Speaker

Marco Albertini di Esisoftware

Marco Albertini

Sales Manager | Esisoftware

Laureato in Economia aziendale e management, Marco Albertini è il responsabile commerciale di Esisoftware. In accordo agli obiettivi aziendali, definisce strategie e cerca nuove opportunità sul mercato. Da decenni è impiegato professionalmente nel supportare le aziende clienti nelle loro scelte tecnologiche, per garantirne un’efficiente transizione alla smart factory ed accelerarne la creazione di valore.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 17:00 - 17:30 | Controllo della temperatura e tracciabilità: soluzione Esisoftware per la logistica del farmaco

    Leggi
Jan-Jürgen Bredereck

Jan-Jürgen Bredereck

CEO | Induvation

Jan Bredereck, ingegnere gestionale laureato al Fraunhofer IML di Dortmund, il più grande istituto europeo di ricerca applicata alla logistica, vanta oltre 15 anni di esperienza come management consultant tra Fraunhofer e Induvation, di cui oggi è CEO. Ha guidato numerosi progetti industriali complessi con focus su R&D in settori come alimentare e bevande, arredamento, automotive, logistica e distribuzione, metalmeccanica, packaging, stampa e plastica. La sua esperienza trasversale e internazionale lo rende un punto di riferimento per l’innovazione dei processi aziendali. Relatore in eventi di rilievo, porta una prospettiva concreta e strategica sulle sfide della logistica, del packaging e del software, coniugando ricerca e applicazione pratica.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 18:00 - 18:30 | Efficientamento e digitalizzazione della logistica di magazzino con Intelligenza Artificiale

    Leggi

Alessandra Broccoli

Sales Director MES/MOM/APS | Cybertec

Con una Laurea Magistrale in Management Internazionale e una Laurea in Lingue e Letterature Straniere, vanta oltre 10 anni di esperienza nello sviluppo del business nel settore IT per il Manufacturing a livello internazionale. Esperta di sistemi MES/MOM, Industrial IoT e APS Planning & Scheduling, ha supportato numerose aziende di primo piano nei loro percorsi di trasformazione digitale. Oggi ricopre il ruolo di Sales Director in Cybertec, contribuendo al progetto Zucchetti Digital Supply Chain. Passione, competenza e visione strategica sono le qualità che la distinguono come una professionista di riferimento nell’IT for Manufacturing.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 16:00 - 16:30 | La nuova forza produttiva: APS, MES e Intelligenza Artificiale

    Leggi
Giuseppe Brusa di Datalogic

Giuseppe Brusa

SIS-LM Product Marketing Director | Datalogic

Oltre 27 anni di esperienza nei settori del Supporto Tecnico, dei Servizi e del Product Marketing all’interno dell’industria Auto-ID, con una carriera in costante crescita: da progettista elettronico a specialista di prodotto, fino a ricoprire il ruolo di Responsabile dei Servizi e del Marketing presso la sede centrale.
Esperienza lavorativa in Cina e Giappone (4 anni come espatriato) e interazioni quotidiane con team negli Stati Uniti, che hanno contribuito allo sviluppo di solide competenze interculturali e alla gestione di relazioni complesse con clienti e reparti commerciali.

Competenze distintive:
– Settore Auto-ID
– Definizione dei requisiti per nuovi prodotti
– Supporto alla vendita di sistemi complessi
– Forte orientamento alle esigenze del cliente

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 15:00 - 15:30 | Vedere oltre il barcode: analisi intelligente delle immagini per migliorare la tracciabilità

    Leggi
Giovanna Camporese di Serenissima Informatica SpA

Giovanna Camporese

Manufacturing Business Solutions Specialist | Serenissima Informatica

Giovanna Camporese ha iniziato la sua carriera lavorando in logistica occupandosi di gestione dei flussi e coordinamento dell’operativo.
Ha poi intrapreso un percorso di consulenza aiutando le aziende nel miglioramento dei processi di demand, development e delivery in ottica lean.
Giovanna è una persona dinamica appassionata di sport e una Microsoft enthusiast.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 12:00 - 12:30 | Processi connessi: come integrare ERP, MES/MOM, APS, TQM, TPM e Business Intelligence

    Leggi
Fabio Candussio di Novalia e CUOA Business School

Fabio Candussio

Amministratore Delegato e fondatore Novalia, Direttore scientifico area Supply Chain e Operations CUOA Business School, Docente Università La Sapienza Roma

Amministratore Delegato e socio fondatore di Novalia, società di consulenza che offre servizi innovativi per il miglioramento dei modelli organizzativi e gestionali lungo la catena del valore e i suoi riflessi digitali.
È l’attuale direttore scientifico dell’area Supply Chain e Operations presso CUOA Business School, di cui è Faculty Member dal 2008, anno in cui ha iniziato anche a insegnare Sistemi Informativi Aziendali agli studenti di Ingegneria Gestionale dell’Università di Udine.
Da febbraio 2025 è docente a contratto all’Università La Sapienza di Roma, dove guida il Laboratorio di Ingegneria Gestionale della Laurea Magistrale. La sua duplice esperienza – di docente e consulente – lo vede spesso coinvolto come chairman e relatore all’interno di convegni, seminari ed eventi dedicati alla trasformazione digitale delle supply chain e all’innovazione dei modelli di business e dei processi aziendali.
Assieme al Prof. Alberto De Toni e ad altri autori ha contribuito alla scrittura di libri come “Gestione della Produzione”, “Il Dilemma della Complessità” e “Guida del Sole 24 Ore al Knowledge Management”. Ha collaborato anche alla stesura dell’ultima edizione (2023) del libro “Supply Chain Management” dei prof. Pietro Romano e Pamela Danese. Ha scritto – assieme ai prof. Alberto De Toni e Roberto Panizzolo – “Sistemi di Gestione della Produzione nelle Reti d’Impresa” (2024).

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 09:00 - 09:30 | A caccia dell’AI: la lezione di Moby Dick tra ossessioni digitali e oceani di dati

    Leggi
  • 19 Novembre 2025, 18:00 - 18:30 | Ciak! Si pianifica. Come vincere l’oscar della supply chain

    Leggi
Alessandro Cattini di Kardex

Alessandro Cattini

System Sales Manager | Kardex

Conclusi gli studi in ingegneria informatica nel 1999 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Alessandro Cattini inizia una florida carriera ventennale all’interno del settore logistico della distribuzione automatizzata. Formato sul campo, dapprima come programmatore PLC e poi come Project Manager, è infine divenuto Tecnico Commerciale nel 2006, lavorando presso importanti player internazionali del settore. Oggi è System Sales Manager di Kardex Italia, referente per i sistemi di intralogistica avanzata.

 

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 15:00 - 15:30 | Kardex Shuttle & AutoStore: integrazione intelligente per ottimizzare spazio, flussi e rotazioni

    Leggi
Simone Ceretti di Hiluxia

Simone Ceretti

Head of Sales | Luxia

Simone Ceretti è un professionista esperto in Intelligenza Artificiale applicata all’automazione dei processi e alla creazione di soluzioni conversazionali avanzate. Attualmente ricopre il ruolo di Head of Sales in Luxia e Chief Sales Officer per il dipartimento AI di PRT S.p.A., dove guida progetti ad alto valore tecnologico basati su piattaforme no-code, multimodali, multilingua e inclusive. Con un solido background nello sviluppo di Artificial Human, digital twin e agenti intelligenti, ha maturato esperienze significative in aziende come QuestIT e The Digital Box, affermandosi come figura di riferimento nella trasformazione digitale tramite AI.

Mauro Chiaraluce di Horsa

Mauro Chiaraluce

Business Development Manager – Digital Manufacturing | Horsa Next

Mauro Chiaraluce svolge attività di consulenza tecnico-commerciale in progetti di Digital Transformation nell’ambito della produzione e della logistica per i principali settori industriali, tra cui Discrete Manufacturing, Life Science e Food & Beverage. Ha una consolidata esperienza in:

• Industrial Software: MES, MOM, WMS, YMS, LMS, SCADA, QMS, CMMS, EMM
• Industrial Middleware: IIOT
• Track & Trace Solution
• AIDC (Automatic Identification and Data Capture)
• RFID (Radio Frequency Identification)
• RTLS (Real Time Location System)

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 09:00 - 09:30 | Metalscatola e Horsa: Accelerare la Trasformazione Digitale 5.0 con Move, Trion e JDE

    Leggi
Davide Cigna di ICAM

Davide Cigna

Chief Sales Officer | Icam

Chief Sales Officer di ICAM, Davide Cigna ha maturato una lunga esperienza internazionale in ambito vendite, marketing e gestione prodotto. Ha guidato processi di trasformazione e rilancio in diversi settori, costruendo relazioni di valore durature. Esperto di strategie data-driven e business development, crede nel confronto diretto con il cliente per creare soluzioni ad alto impatto. Oggi è alla guida della direzione commerciale di ICAM, con un focus su crescita, ROI e scalabilità.

Marco Crasnich di Overlog

Marco Crasnich

CEO | Overlog

Amministratore e socio di Overlog srl, azienda che da più di 35 anni ingegnerizza, sviluppa e realizza sistemi avanzati di gestione ed ottimizzazione logistica di produzione e magazzino attraverso l’implementazione del WMS proprietario SLIM2k.
Ha maturato esperienze manageriali come responsabile di settori logistici in importanti aziende multinazionali e come consulente in progetti di Logistica e Supply Chain.

 

 

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 10:00 - 10:30 | Nuove tecnologie, vecchie certezze: la logistica evolve con intelligenza per un equilibrio tra IA e metodologie nella progettualità

    Leggi
Andrea D'Amora Infor

Andrea D’Amora

Senior Account Manager | Infor

Senior Sales Account Manager con consolidata esperienza nelle soluzioni IT enterprise e nei processi di trasformazione digitale, ha maturato il proprio percorso in realtà internazionali come Oracle, Odoo e Infor, dove oggi contribuisce allo sviluppo delle soluzioni ERP CloudSuite.
Supporta le aziende nel percorso di cambiamento digitale attraverso soluzioni cloud, ha gestito team commerciali e sviluppato reti partner di canale, accompagnando organizzazioni di diversi settori nel miglioramento dei processi e nell’adozione di tecnologie innovative.
Appassionato di innovazione e business transformation, promuove la digitalizzazione come leva strategica per la crescita e la competitività delle imprese

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 14:00 - 14:30 | Aumentare la produttività e rivoluzionare la gestione dell’inventario con l’intelligenza artificiale generativa e soluzioni verticali in Cloud

    Leggi
Andrea Di Tella GEP Informatica

Andrea Di Tella

Responsabile Ricerca & Sviluppo | Gep Informatica

Analista e sviluppatore software dal 1999, specializzato in applicazioni web, gestionali e infrastrutture cloud. Dal 2010 integra machine learning e intelligenza artificiale in settori come industria 4.0, trasporti e logistica, ambito in cui vanta oltre 15 anni di esperienza. In GEP Informatica è responsabile Ricerca & Sviluppo, selezionando e valutando nuove tecnologie da introdurre nei processi produttivi software. Coordina la documentazione e l’infrastruttura cloud dei servizi web aziendali, promuovendo soluzioni innovative guidato da curiosità e passione per la tecnologia.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 12:00 - 12:30 | Soluzioni AI per ottimizzare ricevimento merce e gestione ordini di trasporto

    Leggi
Claudio Gagliardini di Seidigitale.com

Claudio Gagliardini

Co-Founder & Partner | Seidigitale.com

Esperto di Online Marketing, Social Media Marketing, Digital PR, e comunicazione sui media digitali, cofondatore di seidigitale.com, progetta e cura strategie di Comunicazione & Marketing con particolare riferimento ai settori del Turismo, Food, Automotive e Real Estate. Blogger, divulgatore, formatore, speaker e relatore nei più importanti eventi e appuntamenti del settore. Autore de “La nuda verità sul Web Marketing”, edita da EPC nel 2017. Co-Autore insieme ad Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da Hoepli nel 2015.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 17:30 - 18:00 | Tavola rotonda | Logistics & Manufacturing: scenari e prospettive per la supply chain del futuro

    Leggi
Alberto Gigli Berzolari di Element Logic

Alberto Gigli Berzolari

Sales Manager | Element Logic Italy

Alberto fa parte della famiglia Element Logic da più di tre anni. Entrato come primo commerciale della filiale italiana e tutt’ora importante riferimento per l’azienda e i clienti, si occupa dello sviluppo commerciale, dai primi contatti con i clienti, passando per lo sviluppo tecnico commerciale delle soluzioni, fino alla chiusura dei contratti.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 10:00 - 10:30 | CNH sceglie Element Logic per il primo AUTOSTORE in Europa

    Leggi
Filippo Indovina di INCAS SSI SCHÄFER

Filippo Indovina

GC Business Development Manager | Incas

Da luglio 2021 lavora per INCAS SSI-SCHAEFER in qualità di GC Business Development Manager.
Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, ha maturato un’esperienza di oltre 25 anni nella progettazione,vendita e project Management di sistemi di material handling automatico, lavorando presso diverse aziende internazionali.
Collabora con il Politecnico di Milano e il MIP, in particolare per la logistica del settore Healthcare, sul quale ha maturato specifica esperienza.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 11:00 - 11:30 | Sistemi di allestimento ordini innovativi per la distribuzione intermedia del farmaco

    Leggi
Gaetano La Fragola di JData

Gaetano La Fragola

CEO & Software Engineer | JData

Software engineer esperto nello sviluppo di soluzioni per aziende di logistica e trasporti, con consolidata esperienza nella progettazione di applicazioni in JavaScript, Sencha Framework, HTML5 e .NET Web API su SQL Server. Si occupa di installazione e configurazione di server virtualizzati, infrastrutture cloud e on premise.
In qualità di Project Manager guida lo sviluppo e l’evoluzione di JSEVEN, piattaforma unica che integra WMS e TMS. JSeven permette di gestire in modo sinergico stoccaggio, picking, inventario e movimentazione merci con la pianificazione e il controllo dei trasporti, offrendo una visione completa e centralizzata della supply chain.
La sua missione è fornire strumenti innovativi che aumentano efficienza, tracciabilità e competitività nelle operazioni logistiche.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 15:00 - 15:30 | Logistica intelligente: dall’ottimizzazione delle spedizioni al controllo delle performance

    Leggi
Matteo Lanfranchi di Effetto Larsen

Matteo Lanfranchi

Founder | Effetto Larsen

Matteo Lanfranchi è il founder di Effetto Larsen. Con un background teatrale da attore e regista, si è formato in comunicazione strategica e problem solving con il modello di Giorgio Nardone, specializzandosi come coach nell’approccio emotivo-comportamentale.

Dal 2013 crea e dirige progetti di arte relazionale a livello internazionale. Dal 2015 applica lo stesso approccio alle aziende, sviluppando percorsi formativi esperienziali che rafforzano la qualità delle relazioni, combinando creatività ed efficacia.

Insegna Comunicazione Efficace all’Università di Milano-Bicocca. Quando gli chiedono di spiegare il suo lavoro, si trova sempre davanti a due opzioni: rispondere con una lunga spiegazione o dire semplicemente che è un “manutentore di relazioni”.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 16:00 - 16:30 | La logistica come scienza dei flussi e arte dei legami

    Leggi
Matilde Larenza di Element Logic

Matilde Larenza

EMEA Operations Logistics Eng dept. - CNH

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 10:00 - 10:30 | CNH sceglie Element Logic per il primo AUTOSTORE in Europa

    Leggi
Luca Lazzarotto di Innovio

Luca Lazzarotto

CEO - World Cart

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 17:00 - 17:30 | AI nel manifatturiero: passare dalla teoria alla pratica. L’esperienza di World Cart

    Leggi
Michael Manna di Innovio

Michael Manna

Marketing Manager | Innovio

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 17:00 - 17:30 | AI nel manifatturiero: passare dalla teoria alla pratica. L’esperienza di World Cart

    Leggi
Alessandro Martignoni di Altea UP

Alessandro Martignoni

Innovation & Strategic Service Manager | Altea UP

Alessandro Martignoni ha maturato competenze in ambito Business Development e Business Unit Director per l’implementazione di sistemi informativi, con esperienze di Quality Assurance per la definizione di piani di sviluppo a medio termine, sviluppo e consolidamento di applicazioni gestionali, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica applicata ai processi aziendali.
Attualmente ricopre il ruolo di SAP Innovation Manager, con l’obiettivo di gestire il cambiamento culturale e tecnologico della ‘Digital transformation’ e dalle ‘Intelligent & Composable Enterprise’ attraverso la gestione delle soluzioni cloud e SaaS SAP.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 11:00 - 11:30 | AI: non un grande magazzino, ma un alleato strategico

    Leggi
Alessandro Mastropasqua di Custom

Alessandro Mastropasqua

Head of Media & Institutional relations | Custom

Head of Media & Institutional Relations di Custom S.p.A., azienda internazionale specializzata in soluzioni per l’automazione e la digitalizzazione. Con una solida esperienza nel settore tecnologico e in contesti globali, si occupa di comunicazione strategica e relazioni istituzionali, promuovendo innovazioni come lo Smart Charge Locker (SCL) e altre tecnologie avanzate per diversi settori.
Esperto in media relations, contribuisce a posizionare il Gruppo Custom come partner strategico per la trasformazione digitale, diffondendo una visione consapevole sull’uso delle nuove tecnologie.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 14:00 - 14:30 | Efficienza nei processi, tracciamento dei device e automazione semplice. SCL: un asset strategico nella logistica di oggi e domani

    Leggi
  • 20 Novembre 2025, 17:30 - 18:00 | Tavola rotonda | Logistics & Manufacturing: scenari e prospettive per la supply chain del futuro

    Leggi
Bruno Mazzeo di Metalscatola

Bruno Mazzeo

Responsabile Controllo Gestione - Metalscatola

Conduce le iniziative di innovazione e digitalizzazione a supporto della governance e della competitività aziendale.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 09:00 - 09:30 | Metalscatola e Horsa: Accelerare la Trasformazione Digitale 5.0 con Move, Trion e JDE

    Leggi
Eugenio Militerno di PTV Italia Logistics

Eugenio Militerno

Sales Account Executive | Ptv Logistics

Sales Account Executive presso PTV Logistics dal 2022, vanta un’esperienza pluriennale nel settore della logistica, maturata in aziende di prim’ordine, come STEF.
La sua profonda conoscenza dei processi logistici, unita alla capacità di implementare soluzioni innovative, lo rende un riferimento per i clienti che desiderano ottimizzare le loro operazioni.
Ha sviluppato competenze in vendita, gestione clienti e pianificazione dei trasporti, lavorando anche nel retail. Determinato e orientato ai risultati, combina expertise tecnica e attitudine commerciale.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 16:00 - 16:30 | PTV Logistics Cloud Platform

    Leggi
David Pallassini di Zebra

David Pallassini

Business Development Manager - ZEBRA

Responsabile vendite e sviluppo commerciale esperto con comprovata esperienza nel settore della produzione elettrica ed elettronica, con particolare attenzione alla tecnologia RFID. Ottime competenze professionali in Account Management, Product Marketing e Product Development.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 10:00 - 10:30 | Zebra e la tecnologia RFID per migliorare la visibilità operativa

    Leggi
Michele Palumbo

Michele Palumbo

Head of Supply Chain | Executive Advisor | Professor

Professore a contratto presso l’Università Cattolica di Milano, docente di Operations e Supply Chain presso alcuni fra i principali atenei (Politecnico di Milano, di Torino, LIUC, Bocconi), è stato per oltre 20 anni coordinatore scientifico dei corsi master presso la Business School de Il Sole 24 Ore.
Ha supportato la struttura commissariale guidata dal Generale Figliuolo nella distribuzione dei vaccini in epoca pandemica ed è attualmente consulente presso il Ministero della Salute su tematiche legate alla tracciabilità farmaceutica.
Entrato in Bayer Italia nel 2010, è stato Head of Supply Chain Management ed ha guidato per 10 anni importanti progetti di natura strategica ed operativa anche con responsabilità a livello internazionale.
Partner in società di consulenza direzionale, ha assunto la responsabilità dei servizi logistici di uno dei principali grossisti farmaceutici italiani, il Gruppo Comifar, e dell’innovazione e della logistica della piattaforma servizi del gruppo chimico-farmaceutico Hoechst in Italia.
Laureato a pieni voti in Bocconi con una tesi di ricerca sull’economia circolare e con una specializzazione al Politecnico di Milano in gestione industriale, è entrato nella faculty della SDA Bocconi, dove ha progettato e coordinato i corsi di formazione manageriale in ambito logistico.
“Innovatore seriale”, in qualità di manager ed accademico offre una prospettiva poliedrica in grado di generare valore grazie a soluzioni tecnologicamente avanzate, sostenibili ed efficienti.
Empatico ed altruista, intellettualmente curioso e visionario, ha una famiglia numerosa e si dedica da sempre ad attività caritative e di volontariato. Per citarne alcune, è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Banco Alimentare e partecipa attivamente ai principali osservatori sulla compliance delle attività logistiche e di trasporto.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 09:00 - 09:30 | Supply Chain del futuro: resilienza, automazione e sostenibilità

    Leggi
  • 20 Novembre 2025, 17:00 - 17:30 | Logistica e Supply Chain per non addetti ai lavori

    Leggi
Davide Pansolin di Atomos

Davide Pansolin

Head of Sales | Atomos Hyla

Ingegnere gestionale, da 20 anni si occupa di studiare e proporre soluzioni in ambito Supply Chain Management e produzione.
L’esperienza pluridecennale nella gestione dei processi di S&OP lo ha portato a disegnare soluzioni innovative per il mercato e ad ottenere il ruolo di Sales Director di Atomos Hyla, azienda del gruppo sedApta Group.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 15:00 - 15:30 | AI? Sì, ma con metodo: così la tecnologia cambia davvero la Supply Chain

    Leggi
Francesco Pomi di Reply

Francesco Pomi

Sales & Marketing Manager | Brick Reply

Ingegnere meccanico con ventennale esperienza nelle soluzioni e nei servizi IT per il settore manifatturiero, ha iniziato la sua carriera come consulente per poi crescere nel ruolo di account executive, fino a diventare responsabile vendite.
Ha maturato competenze rilevanti nella fornitura e implementazione di soluzioni enterprise in ambito PLM (Product Lifecycle Management), ERP e MOM (Manufacturing Operations Management), dimostrando costante attenzione nell’analizzare le esigenze presenti e future dei clienti.
Appassionato da sempre di evoluzione tecnologica e nuove tendenze, le considera risorse essenziali per la digitalizzazione e lo sviluppo futuro del comparto manifatturiero su scala globale.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 10:00 - 10:30 | Fabbrica Cognitiva: la nuova frontiera che trasforma l’industria oggi

    Leggi
Enrico Remonato di Serenissima Informatica

Enrico Remonato

Project Manager | Serenissima Informatica

Enrico Remonato è un ingegnere gestionale con una solida esperienza nel mondo dei sistemi MES e nella gestione di progetti complessi in ambito industriale. Dal 2015 ricopre il ruolo di Project Manager, coordinando team di sviluppo, gestendo progetti end-to-end e mantenendo un costante allineamento con gli obiettivi di business e le esigenze dei clienti. Il suo approccio unisce visione tecnica e attenzione strategica, con un focus su efficienza, risultati e collaborazione.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 12:00 - 12:30 | Processi connessi: come integrare ERP, MES/MOM, APS, TQM, TPM e Business Intelligence

    Leggi
  • 20 Novembre 2025, 17:30 - 18:00 | Tavola rotonda | Logistics & Manufacturing: scenari e prospettive per la supply chain del futuro

    Leggi
Ivan Riservato di Kube Sistemi

Ivan Riservato

CTO AdviseMe

Esperto in Architetture di sistemi complessi onPrem/Cloud ed applicativi, con conoscenze approfondite di CyberSecurity ed AI, sia a livello tecnico che normativo, in AdviseMe ha il ruolo di CTO.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 14:00 - 14:30 | LLM e Supply Chain: applicazioni tecniche di AI per WMS e logistica integrata

    Leggi
Luigi Salerno di TXT Industrial

Luigi Salerno

Sales Director | TXT Industrial

Ha oltre 25 anni di esperienza nel settore del software per la gestione di processi industriali. Da febbraio 2024 lavora in TXT Industrial, la divisione di TXT Group dedicata alla trasformazione digitale del settore industriale, dove ricopre il ruolo di Direttore Vendite.
Nel corso della sua carriera, Luigi ha lavorato per alcune delle principali società di software, sia nazionali che internazionali. Ha ricoperto il ruolo di Country Manager di Aras Software Italia, Sales Director in Blue Yonder (ex JDA), VP Alliances and Partner Sales in Thron. Ha inoltre maturato una significativa esperienza in Dassault Systèmes come Regional Sales Director e, prima ancora, come Managing Director per MatrixOne.
Ha ricoperto inoltre ruoli manageriali in Rand Technologies e Workgroup Technology ed è stato coordinatore europeo CAD, CAM e PLM in Whirlpool Europe.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 16:00 - 16:30 | SmartConnext: l’ecosistema digitale per la fabbrica connessa

    Leggi
Andrea Salvati di Hiluxia

Andrea Salvati

Founder | Luxia

Andrea Salvati è laureato in Economia e Finanza all’Università Bocconi e ha conseguito un MSc in Big Data and Business Analytics presso l’IE School of Human Sciences and Technology. Ha maturato esperienze come Auditor in KPMG, Sales Intern in Google e Strategic Business Consultant in Rwanda con Ideas In Motion. Negli ultimi cinque anni si è specializzato nell’aiutare le aziende a prendere decisioni data-driven, costruendo team di analytics in DAZN e Cleo AI. Nel 2024 ha fondato Luxia, strumento di data analytics basato su AI che rende l’analisi dati semplice come una conversazione.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 17:30 - 18:00 | Tavola rotonda | Logistics & Manufacturing: scenari e prospettive per la supply chain del futuro

    Leggi
  • 20 Novembre 2025, 12:00 - 12:30 | Come l’AI potenzia l’analisi dei dati al servizio di Produzione e Supply Chain

    Leggi
Sara Santus di Effetto Larsen

Sara Santus

Psicologa Psicoterapeuta, membro del board scientifico | Effetto Larsen

Co–founder di Spazio clinico Frua19 la cui missione è prevenire e curare il malessere delle persone, offrendo servizi di psicoterapia accessibili. È stata responsabile di diversi progetti per lo sviluppo di benessere psicofisico con adolescenti e minori stranieri non accompagnati, nel territorio milanese.
Fa parte del board scientifico di Effetto Larsen svolgendo attività di progettazione, supervisione di team e training.
Colleziona punti di vista diversi. Lo sport le ha insegnato che ci si può fermare e andare piano.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 16:00 - 16:30 | La logistica come scienza dei flussi e arte dei legami

    Leggi
Stefano Solano di Altea UP

Stefano Solano

GTM & Cloud Solutions Manager | Altea UP

Stefano Solano collabora attualmente con il team Manufacturing & Extended Supply Chain di Altea UP. Ha una lunga esperienza nel settore della System Integration con oltre 20 anni di esperienza, specializzandosi in tematiche di Supply Chain, Planning e Operations.
Stefano è impegnato nel miglioramento dei processi aziendali attraverso la Business Transformation abilitata dalle più innovative tecnologie in ambito Controlling, Supply Chain Planning & Execution, Logistica di Magazzino e applicazioni innovative sviluppate con team di ricerca legati al mondo accademico.
Collabora con l’Università del Salento sul tema della modellizzazione matematica di problemi complessi applicata al contesto industriale reale.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 17:30 - 18:00 | Tavola rotonda | Logistics & Manufacturing: scenari e prospettive per la supply chain del futuro

    Leggi
  • 20 Novembre 2025, 11:00 - 11:30 | AI: non un grande magazzino, ma un alleato strategico

    Leggi
Andrea Tognetti di MM Operations

Andrea Tognetti

Continuous Improvement & Project Leader | MM Operations

Laureato in Ingegneria Gestionale presso Unimore, ha completato il Master in Operations Management presso Bologna Business School e sta conseguendo quello Lean 4 Smart Factory. In MM Operations è Continuous Improvement & Project Leader, dove ha maturato solida esperienza in ambito logistico. In 4 anni ha guidato oltre 10 progetti di ottimizzazione in settori automotive, metalmeccanico, GDO e fashion, ottenendo risultati tangibili in termini di efficienza, precisione e risparmio (+70% accuratezza inventariale, -40% tempo di attraversamento materiali e 2% saving del fatturato) tramite redesign dei processi. Specializzato in Lean Transformation, coordina iniziative cross-funzionali e start-up operative, applicando metodologie snelle e strumenti digitali per il miglioramento continuo.

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 09:00 - 09:30 | Consulenza Logistica: dalla comfort zone dei dati alla realtà delle soluzioni

    Leggi
Antonio Onofrio Toscano di Innovio

Antonio Onofrio Toscano

Head of Dynamics Applications BU | Innovio

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 17:00 - 17:30 | AI nel manifatturiero: passare dalla teoria alla pratica. L’esperienza di World Cart

    Leggi
Leonardo Veccaro di ICAM

Leonardo Veccaro

Product Manager | Icam

Con oltre 25 anni di esperienza in ICAM, si occupa della gestione e dell’evoluzione della gamma prodotti, collaborando a stretto contatto con i team R&D, Marketing e Sales per assicurare coerenza tra innovazione tecnologica e esigenze di mercato.
Nel corso degli anni ha contribuito all’ideazione, progettazione e al lancio di nuove soluzioni intralogistiche, lavorando in sinergia con i team tecnici e commerciali per trasformare le tecnologie ICAM in valore concreto per i clienti.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 14:00 - 14:30 | Da metri quadri a margini

    Leggi
Luca Verucchi di Trascar

Luca Verucchi

Sales Manager | Trascar

Conferenze in programma:

  • 20 Novembre 2025, 11:00 - 11:30 | Trascar-Opex: WonderPick_Sure

    Leggi
Roberto Vitali di Eurofork

Roberto Vitali

Product expert EMEA E4CUBE - Area manager Italy, shuttles division | Eurofork

Roberto Vitali si laurea in Architettura ad indirizzo Tecnologico presso il Politecnico di Torino nel 1997.
Dopo aver maturato esperienza nel settore edile, nautico e nel design di interni, nel 2011 si avvicina al mondo dell’automazione di magazzino, ambito che lo appassiona al punto da diventare il fulcro del suo percorso professionale.
Nel corso degli anni collabora con diverse aziende del settore, sviluppando competenze tecniche e commerciali. Nel 2023 entra a far parte del team Eurofork, dove oggi ricopre il ruolo di Product expert EMEA E4CUBE® – Area manager Italy, shuttles division.

Conferenze in programma:

  • 19 Novembre 2025, 12:00 - 12:30 | Il futuro della scalabilità di magazzino con E4SHUTTLE: il 4 way pallet shuttle by Eurofork®

    Leggi
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI