12:00 - 12:30

19 Novembre 2025

Il futuro della scalabilità di magazzino con E4SHUTTLE: il 4 way pallet shuttle by Eurofork®

Automazione di magazzino su misura per il settore ortofrutticolo: una cella frigorifera ottimizzata con E4SHUTTLE per massimizzare l’efficienza, ridurre i consumi e garantire freschezza fino all’ultimo miglio.

Nel settore ortofrutticolo, l’automazione del magazzino sta diventando un elemento sempre più strategico, spinta dall’esigenza di aumentare l’efficienza operativa e contenere i costi, soprattutto quelli legati al mantenimento degli ambienti refrigerati. In questo contesto, un importante produttore e distributore di frutta del Piemonte ha scelto di affidarsi ad Eurofork® e ad uno dei suoi global partner System Integrators per automatizzare l’ultimo miglio del proprio magazzino, ottimizzando i processi e garantendo la massima qualità del prodotto fino al cliente finale.
Il progetto, realizzato su misura, coinvolge una cella frigorifera compatta di 600 m² con un’altezza di 11 metri. Nonostante le dimensioni contenute, l’obiettivo era quello di massimizzare la capacità di stoccaggio e migliorare le performance complessive del magazzino. La scelta è ricaduta sulla soluzione 4 way pallet shuttle E4SHUTTLE di Eurofork®, particolarmente adatta per la sua flessibilità, scalabilità e le elevate prestazioni in termini di velocità, capacità di stoccaggio e riduzione dei consumi energetici.
La collaborazione tra il System Integrator ed Eurofork® ha permesso di sviluppare e implementare la soluzione in tempi rapidi, garantendo un’automazione efficiente e affidabile. Il risultato è un sistema capace di ridurre i costi operativi, preservare la qualità della frutta e rispondere alle esigenze sempre più sfidanti della logistica del freddo.

Roberto Vitali di Eurofork

Roberto Vitali

Product expert EMEA E4CUBE - Area manager Italy, shuttles division - Eurofork

Roberto Vitali si laurea in Architettura ad indirizzo Tecnologico presso il Politecnico di Torino nel 1997. Dopo aver maturato esperienza nel settore edile, nautico e nel design di interni, nel 2011 si avvicina al mondo dell’automazione di magazzino, ambito che lo appassiona al punto da diventare il fulcro del suo percorso professionale. Nel corso degli anni collabora con diverse aziende del settore, sviluppando competenze tecniche e commerciali. Nel 2023 entra a far parte del team Eurofork, dove oggi ricopre il ruolo di Product expert EMEA E4CUBE® - Area manager Italy, shuttles division.
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI