I Large Language Model (LLM) offrono nuove prospettive per l’ottimizzazione dei sistemi WMS: dall’automazione delle interazioni uomo-macchina al supporto decisionale avanzato, fino all’integrazione con processi di pianificazione e distribuzione.
L’intervento illustrerà: da un lato gli aspetti tecnici, con esempi di utilizzo degli LLM; dall’altro gli impatti normativi e regolatori (compliance, sicurezza dei dati, responsabilità), che influenzano direttamente le scelte architetturali e i modelli di adozione.
14:00 - 14:30
19 Novembre 2025
LLM e Supply Chain: applicazioni tecniche di AI per WMS e logistica integrata
La gestione del magazzino e della supply chain è sempre più complessa e richiede strumenti capaci di elaborare grandi quantità di dati in tempo reale.

Ivan Riservato
CTO AdviseMe
Esperto in Architetture di sistemi complessi onPrem/Cloud ed applicativi, con conoscenze approfondite di CyberSecurity ed AI, sia a livello tecnico che normativo, in AdviseMe ha il ruolo di CTO.
Davide Pautasso
Responsabile commerciale - Kube Sistemi
Davide Pautasso è partner di Kube Sistemi s.r.l. Ricopre la carica di direttore commerciale presso Kube Sistemi, società che si occupa di soluzioni per la logistica ed in particolare di sistemi per la gestione e il controllo del magazzino. Durante la sua esperienza ventennale si è occupato di promuovere soluzioni logistiche di magazzino in aziende commerciali, di produzione e di servizi logistici, guidando le aziende ad implementare il WMS Gulliver e ad identificare le tecnologie opportune al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ha contribuito a diffondere la cultura del WMS in oltre 100 progetti di diversi settori merceologici (Elettronica di consumo, Distribuzione Abbigliamento ed accessori per la moda, Produzione e distribuzione Alimentare, Articoli per Animali, etc.)