11:00 - 11:30

20 Novembre 2025

AI: non un grande magazzino, ma un alleato strategico

L'applicazione dell'AI a livello industriale non può essere gestita solo con soluzioni a catalogo.

Oggi si parla di Intelligenza Artificiale come se fosse un grande magazzino: scaffali infiniti di soluzioni pronte all’uso, capaci – almeno in teoria – di rispondere a qualsiasi esigenza.
Ma davvero l’AI è la risposta a tutto? La verità è che no, non basta “prendere dallo scaffale”: serve un approccio mirato, consulenziale, capace di disegnare i giusti use case e distinguere tra le diverse anime dell’AI.
Perché non esiste solo la generativa. C’è l’AI predittiva, che anticipa scenari, e quella prescrittiva, che indica le azioni migliori da intraprendere. Insieme possono diventare strumenti potenti, se applicati con consapevolezza. Nel nostro speech racconteremo come approccio e corretta metodologia possano generare valore concreto, sostenibile e misurabile. Lo faremo attraverso le nostre esperienze in ambito produttivo e logistico dove prevedere la domanda e scegliere i migliori scenari ha prodotto un impatto positivo sia in termini di efficienza che di sostenibilità. Una storia che dimostra come l’AI, quando non è moda ma metodo, possa trasformarsi in un vero alleato strategico.

Stefano Solano di Altea UP

Stefano Solano

GTM & Cloud Solutions Manager - Altea UP

Stefano Solano collabora attualmente con il team Manufacturing & Extended Supply Chain di Altea UP. Ha una lunga esperienza nel settore della System Integration con oltre 20 anni di esperienza, specializzandosi in tematiche di Supply Chain, Planning e Operations. Stefano è impegnato nel miglioramento dei processi aziendali attraverso la Business Transformation abilitata dalle più innovative tecnologie in ambito Controlling, Supply Chain Planning & Execution, Logistica di Magazzino e applicazioni innovative sviluppate con team di ricerca legati al mondo accademico. Collabora con l'Università del Salento sul tema della modellizzazione matematica di problemi complessi applicata al contesto industriale reale.
Alessandro Martignoni di Altea UP

Alessandro Martignoni

Innovation & Strategic Service Manager - Altea UP

Alessandro Martignoni ha maturato competenze in ambito Business Development e Business Unit Director per l’implementazione di sistemi informativi, con esperienze di Quality Assurance per la definizione di piani di sviluppo a medio termine, sviluppo e consolidamento di applicazioni gestionali, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica applicata ai processi aziendali. Attualmente ricopre il ruolo di SAP Innovation Manager, con l’obiettivo di gestire il cambiamento culturale e tecnologico della ‘Digital transformation’ e dalle ‘Intelligent & Composable Enterprise’ attraverso la gestione delle soluzioni cloud e SaaS SAP.
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI