Tutta la filiera della supply chain, e il magazzino in particolare, continuano ad essere sottoposti a sollecitazioni e rappresentano un importante terreno di confronto sul servizio al cliente e per guadagnare produttività.
Dai fattori esterni geopolitici, a quelli tecnologici, come l’ormai diffuso utilizzo dell’ Intelligenza artificiale, sulla logistica si gioca una sfida importante per la competitività delle aziende.
Sono a disposizione delle aziende molti nuovi strumenti tecnologici, sia in termini di gestione che di controllo, per migliorare le operations di magazzino e l’integrazione con i processi produttivi e distributivi ma è necessario affrontare i progetti con metodo per non vanificare gli investimenti o addirittura peggiorare l’operatività complessiva.
L’intervento vuole dare una lettura su come le diverse soluzioni tecnologiche e di digitalizzazione dei processi logistici possono rispondere a queste esigenze riportando alcuni casi concreti di applicazione.
10:00 - 10:30
20 Novembre 2025
Nuove tecnologie, vecchie certezze: la logistica evolve con intelligenza per un equilibrio tra IA e metodologie nella progettualità
Richieste di mercato pressanti e servizi sempre più sfidanti con magazzini che devono operare in sintonia con produzione interna ed esterna richiedono un uso equilibrato tra nuove tecnologie e approcci progettuali strutturati

Marco Crasnich
CEO - Overlog
Amministratore e socio di Overlog srl, azienda che da più di 35 anni ingegnerizza, sviluppa e realizza sistemi avanzati di gestione ed ottimizzazione logistica di produzione e magazzino attraverso l’implementazione del WMS proprietario SLIM2k.
Ha maturato esperienze manageriali come responsabile di settori logistici in importanti aziende multinazionali e come consulente in progetti di Logistica e Supply Chain.