14:00 - 14:30

20 Novembre 2025

Efficienza nei processi, tracciamento dei device e automazione semplice. SCL: un asset strategico nella logistica di oggi e domani

In un mondo sempre più dinamico e complesso, dove ogni spedizione dipende da infrastrutture sempre più efficienti, la logistica resta trendsetter e si evolve con soluzioni inedite. L’attenzione alla gestione dei device può generare vantaggi strategici, trasformando i KPI in risultati concreti, sinergici e trasversali. Riducendo costi e complessità, ottimizzando turni e valorizzando KPI. Efficienza e ROI garantito già nel breve periodo.

Custom S.p.A. ha sviluppato Smart Charge Locker (SCL), un nuovo sistema che semplifica la gestione dei dispositivi tecnologici e ottimizza i processi operativi. Con SCL i costi derivanti da guasti e smarrimenti si riducono di oltre il 50%, mentre i tempi di prelievo e restituzione scendono a soli 8–15 secondi. L’assegnazione sicura dei device tramite identificazione utente assicura responsabilità e tracciabilità, mentre la reportistica avanzata fornisce KPI e dati in tempo reale per decisioni più rapide ed efficaci. Il sistema è scalabile, modulare e dotato di gestione remota, perfetto per logistica, GDO, magazzini e retail industriale. Oltre all’efficienza, integra funzionalità di tracciamento e monitoraggio energetico che contribuisce alla sostenibilità, riducendo sprechi e consumi. Anche sul fronte dell’automazione self-service e dei sistemi di accesso, il Gruppo ha sviluppato una gamma completa di chioschi per aree esterne e interne, check-in e gestione degli accessi, progettati per ottimizzare i flussi operativi, ridurre i tempi di attesa e semplificare la gestione quotidiana dei processi logistici.

Benefici chiave: dispositivi sempre carichi e pronti all’uso, accessi, sicuri e tracciabili, eliminazione di fermi e perdite, ROI tangibile già nel breve termine. Con SCL i dati diventano soluzioni concrete: un’infrastruttura smart che semplifica i processi quotidiani, migliora la produttività e trasforma la logistica in un ecosistema davvero avveniristico basandosi su kpi strategici ed in real-time.

Alessandro Mastropasqua di Custom

Alessandro Mastropasqua

Head of Media & Institutional relations - Custom

Head of Media & Institutional Relations di Custom S.p.A., azienda internazionale specializzata in soluzioni per l'automazione e la digitalizzazione. Con una solida esperienza nel settore tecnologico e in contesti globali, si occupa di comunicazione strategica e relazioni istituzionali, promuovendo innovazioni come lo Smart Charge Locker (SCL) e altre tecnologie avanzate per diversi settori. Esperto in media relations, contribuisce a posizionare il Gruppo Custom come partner strategico per la trasformazione digitale, diffondendo una visione consapevole sull’uso delle nuove tecnologie.
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI