Kardex propone una soluzione intralogistica integrata che unisce il magazzino verticale Kardex Shuttle alla tecnologia AutoStore. Un sistema compatto, connesso e modulare che consente di gestire in modo intelligente articoli con caratteristiche e dinamiche di movimentazione diverse, ottimizzando le risorse disponibili.
Attraverso una logica di stoccaggio differenziato, i codici ad alta e media rotazione (fasce A e B) vengono gestiti in contenitori AutoStore, mentre gli articoli a bassa rotazione (fascia C) sono stoccati nei vassoi dei Kardex Shuttle, con possibilità di classificazione anche per volume o criticità.
Questa sinergia consente una riduzione fino al 55% della superficie occupata rispetto a uno stoccaggio manuale e oltre il 70% di abbattimento delle distanze percorse dagli operatori. L’intero sistema è gestito da un’unica interfaccia software, che consente la sincronizzazione dei processi, l’integrazione con sistemi esterni e un’elevata flessibilità operativa.
Kardex si propone come fornitore unico per l’intera soluzione: dalla progettazione al servizio post-vendita, garantendo un ecosistema tecnologico affidabile, scalabile e conforme ai requisiti dell’Industry 4.0. L’integrazione è estendibile a sistemi AGV, AMR e conveyor.
Aziende come Dallara Automobili hanno già scelto questa configurazione per aumentare l’efficienza dei propri processi logistici.