10:00 - 10:30

19 Novembre 2025

Fabbrica Cognitiva: la nuova frontiera che trasforma l’industria oggi

Un ecosistema che anticipa anomalie, accelera decisioni e trasforma le attività di manutenzione, produzione, controllo qualità e logistica in vantaggio competitivo. 

Quante ore di produzione si perdono ancora per un guasto imprevisto?
Quanti resi e spedizioni errate pesano sui costi a causa di controlli qualità tardivi?
Quanto tempo viene sprecato tra manuali, chiamate e attese per risolvere un problema?
E quante opportunità vengono perse perché la fabbrica reagisce ai problemi invece di anticiparli?

Ecco come l’innovazione digitale è in grado di rivoluzionare i processi industriali ora per ora.

Ore 7:00: una linea si ferma per un guasto. Un tempo l’operatore sfogliava manuali o attendeva il tecnico. Oggi si rivolge al suo copilota digitale: un assistente che conosce la macchina pezzo per pezzo e lo guida fino alla riparazione. Nessun fermo prolungato, nessuna attesa.

Ore 9:30: un sistema predittivo intercetta un’anomalia nei dati di produzione: segnalando che, senza intervento, entro due giorni ci sarà un blocco. La manutenzione viene ripianificata automaticamente, evitando perdite di produttività.

Ore 11:00: in magazzino, telecamere e sensori scansionano i pallet in tempo reale. L’anomaly detection individua un bancale difettoso: l’operatore riceve un alert e corregge, evitando spedizioni errate e resi costosi.

Ore 14:00: algoritmi predittivi ottimizzano i flussi logistici, anticipano colli di bottiglia e garantiscono consegne puntuali.

Questa è la Fabbrica Cognitiva: un ecosistema intelligente dove operatori e manager collaborano con sistemi evoluti che apprendono, anticipano e guidano. Non più solo smart, ma cognitiva. Il cambiamento è a portata di mano: perché rimandare se possiamo affrontarlo insieme?

Francesco Pomi di Reply

Francesco Pomi

Sales & Marketing Manager - BRICK REPLY

Ingegnere meccanico con ventennale esperienza nelle soluzioni e nei servizi IT per il settore manifatturiero, ha iniziato la sua carriera come consulente per poi crescere nel ruolo di account executive, fino a diventare responsabile vendite. Ha maturato competenze rilevanti nella fornitura e implementazione di soluzioni enterprise in ambito PLM (Product Lifecycle Management), ERP e MOM (Manufacturing Operations Management), dimostrando costante attenzione nell'analizzare le esigenze presenti e future dei clienti. Appassionato da sempre di evoluzione tecnologica e nuove tendenze, le considera risorse essenziali per la digitalizzazione e lo sviluppo futuro del comparto manifatturiero su scala globale.
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI