Al giorno d’oggi è necessario garantire una supply chain di trasporti & logistica con visibilità end-to-end e monitorare in tempo reale ogni singolo articolo o componente. Oltre ad assicurare che tutto sia disponibile e nella sua posizione corretta, è importante avere il controllo completo degli oggetti critici e/o potenzialmente pericolosi, e gestire la loro tracciabilità, attività spesso necessarie per soddisfare le varie normative di legge.
Le soluzioni di dimensionamento dei colli permettono inoltre di gestire al meglio il carico degli automezzi e realizzzano misurazioni precise su sorter ad alta velocità, certificate Legal for Trade per la fatturazione al cliente.
Le organizzazioni dedicate alla logistica e logistica di terze parti (3PL) mantengono il commercio in movimento spostando i materiali nelle fabbriche, gli stock nei centri di distribuzione e gli articoli fino ai rivenditori.
Per mantenere questo flusso efficiente, le realtà logistiche si affidano ai prodotti e tecnologie Datalogic. Sistemi di visione, telecamere intelligenti, sensori e lettori di codici a barre fissi tracciano gli oggetti mentre viaggiano su trasportatori ad alta velocità, mentre scanner industriali portatili e mobile computer robusti, mettono l’automazione nelle mani dei lavoratori per la gestione dei processi di spedizione, ricezione, prelevamento, imballaggio e pallettizzazione fino ad arrivare alle attività di spedizione e ricezione merce sia nella last mile delivery, tramite conferma di avvenuta consegna con acquisizione della firma (POD – Proof of Delivery).
15:00 - 15:30
20 Novembre 2025
Vedere oltre il barcode: analisi intelligente delle immagini per migliorare la tracciabilità
Immagini in azione verso una tracciabilità smart per il futuro

Giuseppe Brusa
SIS-LM Product Marketing Director - Datalogic
Oltre 27 anni di esperienza nei settori del Supporto Tecnico, dei Servizi e del Product Marketing all'interno dell'industria Auto-ID, con una carriera in costante crescita: da progettista elettronico a specialista di prodotto, fino a ricoprire il ruolo di Responsabile dei Servizi e del Marketing presso la sede centrale.
Esperienza lavorativa in Cina e Giappone (4 anni come espatriato) e interazioni quotidiane con team negli Stati Uniti, che hanno contribuito allo sviluppo di solide competenze interculturali e alla gestione di relazioni complesse con clienti e reparti commerciali.
Competenze distintive:
- Settore Auto-ID
- Definizione dei requisiti per nuovi prodotti
- Supporto alla vendita di sistemi complessi
- Forte orientamento alle esigenze del cliente