L’importanza della sostenibilità nella logistica è diventata sempre più evidente, poiché il mondo si confronta con sfide ecologiche ed economiche senza precedenti. Inoltre con l’entrata in vigore della direttiva CSRD le imprese dovranno prepararsi ad essere sottoposte a controlli e ad acquisire certificazioni indipendenti.
L’intervento si concentrerà sull’analisi delle opportunità e delle soluzioni disponibili per affrontare con successo gli aspetti cruciali della sostenibilità logistica: la riduzione delle emissioni di CO2 e il controllo dei costi.
Vi proporremo soluzioni per calcolare e ridurre le emissioni di CO2 e controllare i costi di trasporto e logistica. L’ottimizzazione delle rotte, l’uso di veicoli a basse emissioni e tecnologie intelligenti per ridurre gli sprechi sono cruciali per la riduzione delle emissioni. Inoltre, strumenti come l’automazione dei processi e l’analisi dei dati aiutano a ottimizzare i costi. La sostenibilità è un pilastro per il successo delle aziende e garantisce un futuro prospero e bilanciato con l’ambiente.