La maggior parte degli impianti logistici è ancora gestita manualmente: questo comporta un’immensa quantità di lavoro rallenta i processi e li rende più costosi. Inoltre, episodi pandemici hanno dimostrato quanto sia complesso e vulnerabile un impianto logistico: la mancanza di personale, unita al rapido aumento del carico di lavoro per il passaggio massiccio agli acquisti online, hanno messo in luce diverse inefficienze.
Infine, i costi di prelievo rappresentano oggi il principale fattore di costo del magazzino e della distribuzione, nonché i costi logistici complessivi delle aziende di produzione e distribuzione.
Oggi molti processi possono già essere semplificati grazie alla digitalizzazione e all’automazione. Questo non solo rende gli impianti logistici più efficienti, ma anche significativamente più immuni alle crisi: i robot possono essere impiegati 24 ore su 24, i veicoli a guida automatica o i robot mobili autonomi sono già oggi utilizzati in molti magazzini e rappresentano un potenziale di sviluppo nei prossimi anni.
Il raggiungimento di un magazzino completamente automatizzato è ancora in fase di sviluppo, ma da non molto sono apparse nuovissimi ed avanzate possibilità di miglioramento grazie all’utilizzo di soluzioni che utilizzano algoritmi di intelligenza artificiale, non solo per applicazioni di robotica avanzata, ma anche per migliorare tecnologie più tradizionali come i conveyor.
In questo Workshop analizzeremo alcuni casi applicativi studiati e realizzati da Siemens, per capire vantaggi e potenzialità di queste soluzioni.
14:00 - 14:30
23 Novembre 2023
L’Intelligenza Artificiale nelle applicazioni di intralogistica secondo Siemens
Esplorazione dei benefici e delle potenzialità delle soluzioni di Intelligenza Artificiale, per rendere gli impianti logistici efficienti, resilienti e meno costosi, con use-cases realizzati da Siemens
Davide Luca Maffei
Technical Sales Support Team Leader – EDGE&AI SUP - Siemens
Laureato in Ingegneria Elettronica, Davide Maffei ha dieci anni di esperienza in ambito Automazione Industriale con focus su tecnologie IoT, Edge Computing, AI e Cloud. Negli anni, l’esperienza come sviluppatore full-stack si è tradotta in implementazione di soluzioni incentrate su raccolta e analisi dati, diagnostica dei macchinari e miglioramento delle prestazioni. Dal 2022 ricopre la posizione di team leader del gruppo di supporto tecnico Edge Computing&AI di Siemens. Obiettivo del team è di apportare contributi significativi ai propri clienti tramite sviluppo di soluzioni digitali per diversi mercati. Per l’intralogistica, interessanti applicazioni sviluppate sono: sistemi Intelligent Infeed basati su Reinforcement Learning e applicativi Bin Picking basati su sistemi di visione con AI.