17:30 - 18:00

16 Novembre 2022

La gestione integrata e snella dei processi planning ed execution 4.0

Manufacturing Operations Management e Data Analytics. Il caso di successo Metalcastello insieme a Quin

Metalcastello Spa, leader mondiale nella produzione di ingranaggi per trasmissioni meccaniche, ha scelto Quin come partner per intraprendere un percorso di innovazione e perfezionamento dei propri processi core in un progetto di ampio respiro e ad alto valore aggiunto.
La complessità dei processi e delle fasi di lavoro per un settore, l’Automotive, che richiede alti standard qualitativi e il rispetto di tempistiche stringenti, e la volontà dell’Azienda, da sempre lungimirante e improntata al futuro, di raggiungere obiettivi sempre più sfidanti, hanno evidenziato alcune criticità esistenti nella gestione dei processi e nelle tecnologie.
Due i punti chiave identificati come prioritari dal Management di Metalcastello: la necessità di avere KPI automatici e democratici e una fotografia puntuale e costantemente aggiornata delle giacenze del WIP e del prodotto finito.
Quin ha individuato una soluzione avanzata che integra in un’unica piattaforma i sistemi MES e di Material Management, e che ha permesso di rendere più efficace e snello il lavoro delle maestranze che interagiscono regolarmente con il sistema informatico attraverso totem, palmari, tablet e schermi touch. La gestione integrata e agile dei processi di planning ed execution, unitamente all’introduzione di logiche e strumenti di analisi dati e Business Intelligence, ha portato a una riduzione degli sprechi e a un incremento dell’efficienza in fabbrica, con una maggiore visibilità sull’intera Supply Chain e una migliore condivisione delle informazioni, ora possibile in real time e da remoto, tra tutti i reparti aziendali.

Germano Fogolin di Quin

Germano Fogolin

Delivery Director e co-fondatore - Quin

Laureato in Ingegneria elettronica, Germano Fogolin ha un’esperienza di oltre 20 anni in area Supply Chain Management presso software factory e società di consulenza. Nel 2011 fonda insieme ad altri soci l’Azienda Quin srl, società di consulenza esecutiva e soluzioni tecnologiche per la trasformazione digitale delle imprese, in cui ricopre il ruolo di Delivery Director e Responsabile dei progetti MES e Smart Factory.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI