12:30 - 13:00

21 Novembre 2024

ERP e MES, chi pianifica? Il ruolo del fattore umano nelle decisioni strategiche

L’integrazione tra ERP e MES consente di ottimizzare la produzione, ma è l’intervento umano a guidare le decisioni strategiche finali, garantendo flessibilità, efficienza e capacità di risposta rapida ai cambiamenti del mercato.

L’integrazione tra un l’ERP di Microsoft, Dynamics 365 Business Central, e un sistema MES rappresenta una combinazione vincente per le aziende che desiderano ottimizzare la gestione della produzione in ottica Industria 4.0. Mentre l’ERP gestisce la pianificazione delle risorse aziendali, la contabilità, gli approvvigionamenti e la logistica, il MES si concentra sulle operazioni di fabbrica, monitorando l’efficienza delle macchine, la qualità dei prodotti e la sequenza delle lavorazioni. Uno degli aspetti più critici nella gestione della produzione è infatti proprio la sequenza delle attività sulle macchine: organizzare il flusso di lavoro in maniera ottimale può fare la differenza tra un processo produttivo efficiente e uno che genera ritardi. Qui entra in gioco il MES, che, grazie al modulo APS composto da planner e sequenziatore, è anche in grado di prevedere e suggerire la migliore produzione possibile.
Nonostante il MES svolga circa il 90% delle attività operative e fornisca dati preziosi per il processo decisionale, è l’intervento umano a completare “l’ultimo miglio” del processo, usando le informazioni per prendere decisioni strategiche in linea con gli obiettivi aziendali. L’integrazione tra ERP e MES consente di sincronizzare in tempo reale i dati di produzione con quelli gestionali, migliorando la visibilità complessiva sull’intero ciclo produttivo. Le aziende possono così ridurre i tempi di fermo, aumentare la produttività e garantire una maggiore flessibilità e reattività, rispondendo prontamente ai cambiamenti del mercato e rispettare al meglio le scadenze di produzione.

Giovanna Camporese di Serenissima Informatica

Giovanna Camporese

Manufacturing Business Solutions Specialist - Serenissima Informatica

Giovanna Camporese ha iniziato la sua carriera lavorando in logistica occupandosi di gestione dei flussi e coordinamento dell’operativo.
Ha poi intrapreso un percorso di consulenza aiutando le aziende nel miglioramento dei processi di demand, development e delivery in ottica lean.
Giovanna è una persona dinamica appassionata di sport e una Microsoft enthusiast.

12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI