11:00 - 11:30

21 Novembre 2024

Come trasformare le aziende in Intelligent Factory, grazie a soluzioni potenziate dall’AI

Grazie ad un parallelismo con “Fallout”, recente e famosa serie, analizzeremo quali approcci, strategie e soluzioni possono supportare le aziende per affrontare le sfide produttive in modo dinamico in un mondo sempre più imprevedibile.

Cosa succederebbe se ci trovassimo improvvisamente catapultati in uno scenario post-apocalittico?

Immedesimandoci in “Fallout”, serie ormai famosa che riprende celebri videogiochi, presenteremo un parallelismo tra chi è riuscito a adattarsi ad un ambiente difficile e chi invece è stato costretto a soccombere.

Quali strumenti e strategie sono oggi capaci di supportare le aziende non solo per sopravvivere ma per evolvere e mantenere un costante vantaggio competitivo?

In passato, l’obiettivo di una solida catena di fornitura era quello di permettere operazioni snelle e ridurre al minimo i costi. Oggi gli obiettivi sono più vari: rispondere alla domanda dei consumatori in costante evoluzione, prevedere nuovi mix di prodotti e canali, reagire rapidamente a improvvisi e imprevedibili fenomeni che possono causare forti variazioni nella catena di approvvigionamento, fornire trasparenza agli stakeholder aziendali.
Il punto fondamentale è molto chiaro e consiste nella transizione da una logica deterministica a una logica adattativa, dalla gestione alla perfetta sincronizzazione. Questi nuovi paradigmi possono essere gestiti solo attraverso l’applicazione di nuove tecnologie che oggi prevedono anche il supporto dell’Intelligenza Artificiale.
L’AI offre infatti valide opportunità per gestire le sfide produttive, rendere i processi più efficienti, flessibili e adattabili alle esigenze del mercato.

Durante lo speech, metteremo in risalto approcci e soluzioni che, proprio grazie all’AI, permettono di trasformare le aziende in vere e proprie Fabbriche Intelligenti capaci di rispondere alle sfide produttive in modo dinamico.

Stefano Solano di Altea UP

Stefano Solano

GTM & Cloud Solutions Manager - Altea UP

Stefano Solano collabora attualmente con il team Manufacturing & Extended Supply Chain di Altea UP. Ha una lunga esperienza nel settore della System Integration con oltre 20 anni di esperienza, specializzandosi in tematiche di Supply Chain, Planning e Operations.
Stefano è impegnato nel miglioramento dei processi aziendali attraverso la Business Transformation abilitata dalle più innovative tecnologie in ambito Controlling, Supply Chain Planning & Execution, Logistica di Magazzino e applicazioni innovative sviluppate con team di ricerca legati al mondo accademico. Collabora con l’Università del Salento sul tema della modellizzazione matematica di problemi complessi applicata al contesto industriale reale.

Marco Tortarolo di Altea UP

Marco Tortarolo

Pre-sales Manager - Altea UP

Marco Tortarolo lavora da oltre 25 anni nell’ambito della consulenza IT. Negli anni ha ricoperto diverse mansioni manageriali con costante focus su Supply Chain & Operations. Ha una vasta esperienza nel coordinamento e supervisione di implementazioni complesse in settori come Manufacturing, Automotive e Logistica.
Oggi coordina la prevendita di Altea UP per aiutare concretamente le aziende ad ottimizzare i propri processi attraverso una Business Trasformation abilitata dalle più innovative tecnologie SAP.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI