Il Demand Planning, processo che quantifica la domanda futura dei clienti, rappresenta una sfida costante per le aziende che desiderano soddisfare il proprio mercato mantenendo al contempo un’elevata efficienza operativa.
La capacità di prevedere la domanda in modo accurato ha infatti ricadute positive sull’intera Supply Chain: la produzione viene pianificata utilizzando un dato affidabile, ottimizzando le scorte, migliorando il livello di servizio al cliente e razionalizzando l’uso delle risorse, contenendo i costi.
Non sorprende quindi che Eridania, leader nel mercato italiano dello zucchero e dei dolcificanti, nell’intraprendere un percorso di miglioramento della Supply Chain aziendale abbia deciso di iniziare da una revisione del processo di Demand Planning e degli strumenti a supporto.
JPS ha affiancato Eridania in questa iniziativa: insieme al business, il team JPS ha condotto una prima fase di assessment del processo as-is, che ha permesso di evidenziarne criticità ed opportunità di miglioramento rispetto alle quali è stata indirizzata la successiva progettazione del processo to-be.
Completata la revisione del processo si è passati all’implementazione della tecnologia a supporto: in tal senso, la soluzione DGS ComplEtE®, piattaforma per la gestione end-to-end della Supply Chain, si è dimostrata la più adatta in termini di copertura funzionale, performance e innovazione.
Insieme a Giuliano Montanile, Demand and Operations Planner di Eridania, ripercorreremo le tappe di questa importante iniziativa di trasformazione, ed i benefici che ha portato all’interno dell’azienda.