12:30 - 13:00

21 Novembre 2024

Eridania trasforma la Supply Chain: l’evoluzione del Demand Planning con JPS e DGS ComplEtE®

Revisione del processo di Demand Planning e della tecnologia a supporto come primi passi verso una Supply Chain più matura: il caso Eridania.

Il Demand Planning, processo che quantifica la domanda futura dei clienti, rappresenta una sfida costante per le aziende che desiderano soddisfare il proprio mercato mantenendo al contempo un’elevata efficienza operativa.

La capacità di prevedere la domanda in modo accurato ha infatti ricadute positive sull’intera Supply Chain: la produzione viene pianificata utilizzando un dato affidabile, ottimizzando le scorte, migliorando il livello di servizio al cliente e razionalizzando l’uso delle risorse, contenendo i costi.

Non sorprende quindi che Eridania, leader nel mercato italiano dello zucchero e dei dolcificanti, nell’intraprendere un percorso di miglioramento della Supply Chain aziendale abbia deciso di iniziare da una revisione del processo di Demand Planning e degli strumenti a supporto.

JPS ha affiancato Eridania in questa iniziativa: insieme al business, il team JPS ha condotto una prima fase di assessment del processo as-is, che ha permesso di evidenziarne criticità ed opportunità di miglioramento rispetto alle quali è stata indirizzata la successiva progettazione del processo to-be.

Completata la revisione del processo si è passati all’implementazione della tecnologia a supporto: in tal senso, la soluzione DGS ComplEtE®, piattaforma per la gestione end-to-end della Supply Chain, si è dimostrata la più adatta in termini di copertura funzionale, performance e innovazione.

Insieme a Giuliano Montanile, Demand and Operations Planner di Eridania, ripercorreremo le tappe di questa importante iniziativa di trasformazione, ed i benefici che ha portato all’interno dell’azienda.

Giuliano Montanile di Eridania

Giuliano Montanile

Demand & Operations Planner - Eridania

Giuliano Montanile è in Eridania da Marzo 2019, nel team Supply Chain. Si occupa principalmente di pianificazione della domanda, nel breve, medio e lungo termine; quindi, si occupa di redigere il piano di produzione settimanale, e di pianificare i volumi mensili e annuali per decidere l’assetto di fabbrica da adottare.
Ha intrapreso il percorso nella logistica e nel planning subito dopo essersi laureato, facendo esperienza in aziende multinazionali come BASF e Alfasigma.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI