Il settore manifatturiero sta registrando una certa lentezza nell’adozione di soluzioni digitali. Le aziende infatti si trovano oggi ad affrontare numerose difficoltà: devono lavorare molto sulla marginalità, garantire un’elevata qualità e sottostare a norme sempre più rigide in materia di tracciabilità delle materie prime.
Sapere quali sono i rischi di una trasformazione digitale di successo è il primo passo per poterli gestire proattivamente. Per questo TechMass, attraverso la storia di tre aziende Clienti, racconterà i tre step che hanno permesso a queste realtà di affrontare correttamente una trasformazione digitale e culturale.
Il primo step ha come scopo quello di raccogliere i dati per identificare le perdite e iniziare così ad intraprendere azioni per ottimizzare la produzione. Solo con dati precisi e puntuali è possibile affrontare il secondo step ovvero la revisione dei processi per eliminare gli sprechi grazie al lean system. Solo dopo questi due passaggi e il cambiamento culturale che ne consegue, l’Azienda può digitalizzare l’intera fabbrica con altre soluzioni volta a garantire maggiore competitività ed iniziare un lavoro di miglioramento continuo.
Tramite tre esempi pratici e reali, TechMass vuole aiutare le Aziende a prendere consapevolezza del loro livello di digitalizzazione e aiutarle ad intraprendere un percorso di crescita graduale.
Alla base di tutto vi è la necessità di intraprendere un cambiamento culturale e digitale a piccoli passi per non rischiare di arenarsi in progetti troppo difficili da gestire o implementare, sprecando tempo e risorse e creando una percezione negativa nei confronti della tecnologia e del suo reale potenziale.
12:30 - 13:00
18 Novembre 2021
Gli step per intraprendere una trasformazione digitale di successo raccontati attraverso tre storie di differenti realtà manifatturiere
Simone Mugnaioli
Business Development Manager - Techmass
Laurea Magistrale in Management & Governance all’Università di Siena, con periodo di studio all’estero presso la Technische Universität di Vienna.
Dopo un’esperienza come consulente manageriale e come account manager per un’azienda multinazionale, sono entrato a far parte della squadra TechMass a Luglio 2019 come Business Development Manager.
Appassionato di tecnologia e innovazione, sport e libri.