12:30 - 13:00

16 Novembre 2022

Outsourcing o magazzino gestito internamente? Questo è il dilemma

L'outsourcing delle attività logistiche è una prassi decisamente consolidata per quanto concerne i trasporti (ormai quasi nessuna azienda possiede un'importante flotta di camion) mentre vive fasi di alterna fortuna per quanto riguarda le attività connesse alla gestione dei magazzini (housing ed handling).

L’outsourcing delle attività logistiche è una prassi decisamente consolidata per quanto concerne i trasporti (ormai quasi nessuna azienda possiede un’importante flotta di camion) mentre vive fasi di alterna fortuna per quanto riguarda le attività connesse alla gestione dei magazzini (housing ed handling).
Indubbiamente decidere di affidare in outsourcing la propria logistica implica effettuare delle scelte che hanno un impatto rilevante e complesso sull’azienda: si devono affrontare temi di carattere logistico, commerciale, finanziario, economico, etico con risvolti che sicuramente si riversano sulla sfera strategica aziendale. Per questo motivo le scelte non sono mai semplici da prendere e richiedono un percorso d’analisi ben articolato per evitare di sbagliare, tenendo anche conto che dare in outsourcing la logistica è un processo, come già si è detto, abbastanza complicato.
L’outsourcing ha molte declinazioni (può essere totale o parziale, tattico o strategico, etc.) e si tratta di affrontare il tema con la giusta competenza ed esperienza; Simco Consulting ha affrontato per i suoi clienti molti progetti sia tesi a verificare l’opportunità di terziarizzare oppure no sia focalizzati sull’implementazione del progetto di outsourcing, dalla scelta del fornitore, all’assistenza all’avviamento, al controllo delle prestazioni.

Marco Cernuschi di Simco

Marco Cernuschi

Senior Partner Consultant - Simco

Senior Partner Consultant di Simco Consulting, società di consulenza specializzata nell’ottimizzazione della Supply Chain e fondata nel 1981, che ha sviluppato oltre 2.400 progetti per più di 600 Clienti di diverse dimensioni e settori merceologici.
Senior Consultant nella progettazione e organizzazione dei layout dei magazzini, della distribuzione fisica e delle strutture organizzative aziendali.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI