Tempi di evasione sempre più stretti, reperimento del personale, costi in crescita e incertezze di mercato …. Sono solo alcuni dei temi che continuano a preoccupare titolari, responsabili di magazzino e della logistica ai quali la digitalizzazione e l’utilizzo delle tecnologie possono dare alcune risposte.
Rispetto alle grandi aziende o alle multinazionali, la PMI ha bisogno di soluzioni specifiche, non meno sofisticate ma adatte alle sue esigenze sia in termini tecnologici sia metodologici.
L’intervento vuole dare una lettura alle criticità attuali e alle possibili risposte che le soluzioni tecnologiche possono fornire analizzando anche gli equilibri tra le spinte dell’Industry 4.0 e la loro applicazione nell’ambito delle Piccole e Medie Industrie.
Alcuni esempi di case history pratici affrontati e risolti con successo, aiuteranno nell’analisi delle diverse possibilità di utilizzo della digitalizzazione dei processi e di automazione leggera dando degli spunti sulle molteplici possibilità che la tecnologia mette a disposizione