I settori dell’Intralogistica e del manufacturing stanno affrontando nuove sfide: boom dell’e-commerce, richiesta di maggiore flessibilità, riduzione del time to market, necessità di ottimizzazione degli spazi, aumenti del costo dell’energia e la cyber security.
Per rispondere a queste esigenze, Siemens propone ai principali player del settore soluzioni chiavi in mano e tecnologie all’avanguardia, contestualizzandole su applicazioni specifiche.
La simulazione ci permette non solo di ridurre rischi e costi ma di dimensionare impianti e azionamenti fino ad arrivare alla generazione automatica del SW che semplifica progettazione e Commissioning.
Il modello simulato e realizzato può essere costantemente monitorato e migliorato grazie ad una opportuna raccolta dei dati in campo.
Questa necessita di una infrastruttura di comunicazione industriale sicura che partendo dagli asset dell’impianto, come soluzioni decentralizzate e sistemi di tracciabilità, trasferisce le informazioni ai sistemi di elaborazione on-edge/cloud o sistemi di gestione tradizionali.
Cosa possiamo fare ulteriormente con queste informazioni? Le soluzioni sono molteplici:
Dall’efficientamento energetico e gestione dei consumi fino alla manutenzione predittiva con modelli matematici e Intelligenza Artificiale.
Grazie a use-case e referenze vedremo come tutto questo è già realtà presso i nostri clienti.