11:30 - 12:00

15 Novembre 2018

La tracciabilità in-process: un valore aggiunto per l’industria e il cliente

Il tema della tracciabilità sta diventando sempre più importante in tutti i contesti produttivi. Le informazioni di tracciabilità costituiscono un bene prezioso su tutta la supply chain e diventano un valore aggiunto messo a disposizione del cliente attraverso l’integrazione 4.0 e gli strumenti del Web 2.0. La raccolta dei dati di tracciabilità durante il processo produttivo presenta però spesso criticità dovute al frazionamento delle merci in ingresso, ai differenti fornitori e al frammischiamento dei lotti; queste criticità si sommano al potenziale abbassamento della produttività a favore dell’accuratezza nella raccolta delle informazioni.

Nel mondo della produzione discreta e in particolare nell’ambito dell’assemblaggio la raccolta dei dati di tracciabilità deve essere coordinata da sistemi MES (Manufacturing Execution System) lightweight che consentano all’operatore di svolgere i propri compiti in modo efficiente e al contempo di collezionare le informazioni di tracciabilità con il massimo grado di ergonomia.

I temi trattati dalla conferenza sono:
• Quali dati di tracciabilità raccogliere e con quale scopo
• L’ergonomia nella raccolta dati: un focus necessario
• Smartwork.s: un lightweight MES per la tracciabilità
• L’opportunità 4.0
• Caso aziendale

Tomaso Ajroldi di Gruppo SET

Tomaso Ajroldi

Head of Sales – Manufacturing & Supply Chain Solutions - Gruppo Set

Dal 2005 è Head of sales di Gruppo SET dopo una lunga carriera come Production Manager.
Vanta un’esperienza trentennale nel mondo della produzione e della supply chain, si occupa dell’integrazione dei processi di produzione in svariati ambiti industriali con uno sguardo innovativo e visionario sulla fabbrica digitale.
È inoltre molto apprezzato nel settore della formazione come docente di seminari e workshop in ambito produttivo e logistico.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI