L’estendersi e il consolidarsi dell’economia globale sancisce una competizione che si polarizza sulla qualità della Supply Chain aziendale e in particolare della Distribuzione Fisica. Il magazzino, elemento basilare di ogni strategia logistica, assume quindi un ruolo fondamentale per la competitività.
Le principali aree su cui investire tempo e/o denaro in magazzino sono: i MUSCOLI – cioè il sistema di stoccaggio e movimentazione delle merci, il CERVELLO – cioè il software di gestione operativa di magazzino e il TMS per la gestione dei trasporti e il CUORE – cioè le Persone che ci lavorano.
Affronteremo il tema dell’eccellenza dei magazzini partendo dal rilevare cosa viene loro richiesto e, di conseguenza, come si deve intervenire sul piano strategico e sul piano operativo.
Descriveremo il metodo per sviluppare un progetto vincente, evidenziando le principali trappole in cui si può cadere.
Programma in breve:
- le vie dell’eccellenza: cosa viene richiesto e cosa si deve fare;
- le azioni sul piano strategico: definire livello di servizio, disegnare il network, scegliere per make or buy;
- le azioni sul piano operativo: innovazione vs miglioramento continuo?;
- come affrontare un progetto;
- alcuni casi aziendali;