14:00 - 14:30

21 Novembre 2019

Scorri gli appuntamenti

Cuore Muscoli e Cervello… ovvero il magazzino eccellente!

L’estendersi e il consolidarsi dell’economia globale sancisce una competizione che si polarizza sulla qualità della Supply Chain aziendale e in particolare della Distribuzione Fisica. Il magazzino, elemento basilare di ogni strategia logistica, assume quindi un ruolo fondamentale per la competitività.

Le principali aree su cui investire tempo e/o denaro in magazzino sono: i MUSCOLI – cioè il sistema di stoccaggio e movimentazione delle merci, il CERVELLO – cioè il software di gestione operativa di magazzino e il TMS per la gestione dei trasporti e il CUORE – cioè le Persone che ci lavorano.

Affronteremo il tema dell’eccellenza dei magazzini partendo dal rilevare cosa viene loro richiesto e, di conseguenza, come si deve intervenire sul piano strategico e sul piano operativo.

Descriveremo il metodo per sviluppare un progetto vincente, evidenziando le principali trappole in cui si può cadere.

Programma in breve:

  • le vie dell’eccellenza: cosa viene richiesto e cosa si deve fare;
  • le azioni sul piano strategico: definire livello di servizio, disegnare il network, scegliere per make or buy;
  • le azioni sul piano operativo: innovazione vs miglioramento continuo?;
  • come affrontare un progetto;
  • alcuni casi aziendali;
Marco Cernuschi di Simco

Marco Cernuschi

Senior Partner Consultant - Simco

Senior Partner Consultant di Simco Consulting, società di consulenza specializzata nell’ottimizzazione della Supply Chain e fondata nel 1981, che ha sviluppato oltre 2.000 progetti per più di 500 Clienti di diverse dimensioni e settori merceologici.
Senior Consultant nella progettazione e organizzazione dei layout dei magazzini, della distribuzione fisica e delle strutture organizzative aziendali.

9° Global Summit Logistics & Manufacturing
16 | 17 NOVEMBRE 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI