14:00 - 14:30

21 Novembre 2019

L’Industry 4.0 entra in cucina: l’integrazione del MES e del Capacity planning in Stosa Cucine

Sempre di più e trasversalmente in ogni settore il mercato richiede e dà valore a prodotti su misura, esclusivi, personalizzati. L’azienda manifatturiera si trova quindi di fronte al trade off tra efficienza e flessibilità: ma come coniugare queste due esigenze in una logica win-win?

Una soluzione l’ha individuata Quin, società di consulenza di Operations & Project Management, che ha sviluppato un progetto in ottica industry 4.0 insieme a Stosa, azienda leader di mercato nel settore della produzione di cucine di design.

Durante la conferenza verrà presentato il progetto, con il dettaglio degli step operativi e dei risultati ottenuti ad oggi dall’implementazione in Azienda del nuovo processo produttivo. L’intervento consulenziale ha infatti affiancato Stosa nel percorso dal precedente modello di business basato sull’assemblaggio a quello attuale che prevede la produzione interna di componenti a elevato valore aggiunto; scelta strategica attuata con il duplice obiettivo di ottenere elevati livelli di efficienza, incremento ulteriore della qualità della produzione e personalizzazione del prodotto finito, in linea con la mission aziendale che mette al centro le esigenze del cliente e del consumatore finale.

Il case history ha lo scopo di illustrare l’architettura del progetto, i risultati ottenuti e le fasi cruciali dell’implementazione:

  • l’analisi preliminare del modello di business as is
  • lo sviluppo del modello to be condiviso con l’azienda cliente e l’adozione di sistemi informatici adeguati – in questo caso l’introduzione del MES e del Capacity planning
  • la formazione del personale coinvolto.
Stefano Rigonat di Quin

Stefano Rigonat

Head of operations consulting - Quin

Laureato in ingegneria gestionale, è membro fondatore di Quin, società di consulenza di Supply Chain & Operations Management e Project & Innovation Management. Con un’esperienza in consulenza organizzativa e ICT per aziende italiane e multinazionali, è responsabile dell’area SCM Consulting&Tools e account manager di progetti di business process review: Marcegaglia, AST-Thyssenkrupp, Calzedonia, Stosa Cucine.
E’ relatore su temi in ambito supply chain management, processi di cambiamento e digitalizzazione.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI