17:00 - 17:30

20 Novembre 2019

Picking automatico a strati e a colli

L’attività più impegnativa nei magazzini è normalmente il picking e quindi il miglioramento delle prestazioni complessive non può prescindere dall’ottimizzazione di questo importante processo. A rendere più pressante l’esigenza è la costante tendenza alla riduzione delle quantità per riga d’ordine. Il frazionamento degli ordini ha portato a dover affrontare il tema del picking, anche a società che in passato operavano quasi esclusivamente a pallet interi.

Quando i volumi diventano elevati, il supporto dell’automazione nel processo di picking diventa determinante per ottenere un salto di produttività che le tecniche di movimentazione manuale non possono neppure sfiorare.

Partendo da un caso di successo, verranno illustrate le linee guida per l’analisi, la progettazione e la realizzazione di impianti completi per la creazione di pallet a strati con prodotti diversi e la sequenzializzazione dei colli per la preparazione di pallet “mix”.

Runner gestisce il picking automatizzato a strati e colli singoli generando i rabbocchi dai magazzini automatizzati a pallet interi e coordinando tutte le logiche all’interno dell’area di picking. I pallet interi vengono destratificati a necessità e stoccati temporaneamente in un magazzino automatico per il solo tempo necessario a creare un pallet mono-ordine a strati di referenze diverse. Gli strati possono essere anche utilizzati per alimentare un magazzino automatico a colli singoli ed un magazzino verticale. Runner gestisce la sincronizzazione delle varie fasi di creazione del pallet misto, che può essere composto sia da strati che da colli singoli, che viene poi filmato ed etichettato automaticamente per essere consegnato alla zona spedizione.

I sistemi di picking automatico di Beta 80 permettono l’ottenimento di altissimi livelli di produttività, di precisione, coniugati con un rapido ritorno degli investimenti.

Claudio Mariotti di Beta 80

Claudio Mariotti

Program Manager - Beta 80 Group

Laurea in Scienze dell’Informazione, si occupa dal 1998 di WMS e di impianti automatici in ambito logistico. È Program Manager in Beta 80 Group, azienda di riferimento per capacità progettuale, soluzioni e dimensioni nell’ambito della Supply Chain.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI