Il miglioramento dell’efficienza delle attività di assemblaggio e di produzione discreta spesso passa esclusivamente dall’automazione delle operazioni, senza prendere in considerazione aspetti fondamentali quali l’importanza dell’apporto umano, della tracciabilità e della completa integrazione con i sistemi gestionale e logistico.
La sinergia e il bilanciamento di questi tre aspetti (automazione, fattore umano e integrazione) sono la carta vincente per migliorare sensibilmente la cadenza di produzione e la qualità del prodotto, ottimizzando contestualmente l’investimento in automazione.
SMART + è la soluzione “all-in-one” che unisce la competenza tecnologica nella realizzazione di linee di assemblaggio con l’ergonomia del MES SMARTWORK.S (www.smartwork-s.com). Infatti la soluzione SMART + tiene conto della tipologia e della flessibilità delle operazioni, ottimizzando il livello di automazione e valorizzando l’apporto umano nelle rimanenti attività; SMARTWORK.S interviene in modo sinergico sulla gestione degli ordini di lavoro, sull’integrazione dei dati tecnologici e delle istruzioni operative, sulla tracciabilità dei componenti e nella raccolta delle informazioni di produzione.
Nel mondo SMART + operatori, automazione e robot collaborano per una produzione efficiente e di qualità, ognuno contribuisce per le proprie potenzialità alle singole operazioni coordinato da SMARTWORK.S che – come un direttore di orchestra – valorizza i singoli elementi e ne ricava le informazioni per un completo controllo e un continuo miglioramento del processo di produzione.