Uno degli argomenti probabilmente meno conosciuto della supply chain riguarda la tematica delle code, cioè oggetti che aspettano di essere processati in officina. Nonostante le code non siano un argomento comune, rappresentano dal 90 al 95% del lead time di produzione. In altre parole, le code sono da 10 a 20 volte più grandi del tempo di elaborazione totale. Inoltre, mentre il tempo di elaborazione è per lo più costante di volta in volta, le code variano anche di molto causando grosse variazioni nei lead time produttivi e una difficile gestione dei tempi di consegna.
Anche se spesso le code sembrano apparire e scomparire di tanto in tanto spostandosi da un centro di lavoro a un altro, in realtà le code si muovono seguendo leggi precise. Essere in grado di domarle con tecniche e strumenti efficaci permette all’azienda di ridurre la varianza complessiva del lead time produttivo riducendo, spesso di molto, il livello di magazzino e mantenendo alto il livello di servizio fornito.
In questa sessione vedremo come si muovono le code all’interno di un sistema produttivo complesso e come è possibile domarle in modo semplice ed efficace. Presenteremo inoltre un caso pratico di gestione delle code con evidenza degli effetti e dei risultati sull’intera supply chain a livello operativo e finanziario