Comunicati

XRFID Made IT Easy: la soluzione dimostrativa per dispositivi RFID mobili e fissi, a supporto della logistica e del magazzino

In Pernix – Gruppo Xholding lavoriamo per fornire alle aziende soluzioni sempre più complete, integrabili e all’avanguardia, per supportare la loro crescita ed il loro progresso.

Tra le proposte a più alto contenuto tecnologico, offriamo lo sviluppo di impianti RFID perfettamente integrati con il gestionale aziendale, per l’identificazione ed il tracciamento automatico dei prodotti.

La tecnologia RFID facilita la raccolta e verifica dei dati e si basa su un’architettura elaborata che necessita di strumenti che – in modo efficiente ed accurato – siano in grado di dialogare tra loro e di interconnettere i processi e le aree coinvolti.

Per contribuire a colmare il gap tecnologico nell’ambito dell’identificazione a radiofrequenza, la nostra azienda ha rilasciato una suite dimostrativa con licenza open source, destinata a dispositivi mobili Android e lettori fissi Zebra Technologies.

 Pensata per quanti desiderano avvalersi delle potenzialità dell’RFID ma non dispongono di una piattaforma tecnologica adeguata, la nostra suite consente agli utenti di esplorare e testare direttamente le capacità di un sistema RFID.

L’applicazione, sviluppata integralmente con .NET MAUI per il frontend e .NET Core per il backend, è un progetto all’avanguardia in fase di evoluzione continua. La suite è liberamente accessibile e scaricabile dal nostro repository su GitHub e la comunità è invitata a contribuire al suo sviluppo.

Ma cos’è XRFID?

XRFID è una suite di applicativi sviluppati per raccogliere e gestire i dati generati dai dispositivi RFID – fissi e mobili – in modo semplice ed efficace. Le soluzioni software XRFID, sviluppate interamente dai nostri developers, sono frutto dell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e di una profonda conoscenza delle best practices legate al mondo della tracciabilità e della logistica.

Lo sviluppo della soluzione

Il progetto, realizzato utilizzando .NET MAUI, permette alle app di dialogare perfettamente con le funzionalità native dei dispositivi: elemento chiave che ci ha permesso di integrare le librerie .NET EMDK di Zebra, per gestire in modo nativo sia la lettura tramite antenna RFID che tramite il più tradizionale scanner di codici a barre.

Le 4 principali funzionalità di XRFID in versione dimostrativa sono:

  • Stampa e codifica: per creare etichette con tag RFID con pochi semplici click.
  • Inventario: permette di effettuare operazioni di inventario dei tag RFID presenti nell’area di lettura del dispositivo. L’applicazione mostra il numero dei tag letti, il loro codice e dati associati e filtra i tag per categoria, tipo o stato.
  • Tag locationing: permette di localizzare un tag RFID specifico nell’area di lettura del dispositivo, indicando la direzione e la distanza approssimativa.
  • Spunta di liste prestabilite: verifica la presenza o l’assenza dei tag RFID corrispondenti ad una lista prestabilita. L’applicazione mostra la lista dei tag da controllare, il loro codice e i dati associati e segnala i tag trovati, mancanti e in eccesso.

Abbiamo scelto di rendere pubblico il codice sorgente di XRFID Demo e di permettere a tutti di testare e implementare la versione community. La sua semplicità di utilizzo consente l’agile applicazione in contesti reali, attraverso scambi di dati via wi-fi e archiviazione delle informazioni in database. La versione Enterprise è invece disponibile su richiesta.

RFID Pernix
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI