Industria 4.0 sta lasciando il posto alla 5.0, un paradigma industriale che mette l’uomo e l’ambiente al centro, promuovendo la sostenibilità e l’efficienza energetica per l’industria e la società nel suo complesso.
Quando ci riferiamo all’Industria 5.0, parliamo di un’evoluzione innovativa e ambiziosa della 4.0, che si prefigge di trasportare l’industria verso un futuro sostenibile, centrato sull’essere umano, resiliente ed efficiente dal punto di vista energetico. Questa evoluzione mira a catturare il valore delle nuove tecnologie, garantendo una prosperità che va oltre il mero lavoro e la crescita economica.
Ricerca e Innovazione devono guidare la transizione verso un’industria in grado di apportare benefici non solo alle imprese, ma anche alla società e ai lavoratori. In un contesto caratterizzato dai costi energetici e dall’incremento dei prezzi delle materie prime, insieme a una crescente attenzione all’ambiente, è essenziale considerare l’ottimizzazione dei processi e delle lavorazioni, con particolare enfasi sul risparmio energetico.
SCAO, forte di un’esperienza quarantennale nell’implementazione di sistemi efficienti e performanti per la gestione dei processi industriali, rappresenta un punto di partenza per le PMI che vogliono adottare tecnologie e soluzioni all’avanguardia nell’ambito dell’Industria 5.0.
Ottimizzazione dei processi
Per quanto riguarda l’ottimizzazione dei processi, la messa a punto di un software MES consente di tradurre i dati in informazioni di valore. Questo permette di associare a ciascun prodotto il fabbisogno energetico e mettere in relazione l’efficienza produttiva degli impianti con i consumi energetici. È quindi possibile calcolare indicatori di prestazione energetica per identificare possibili fonti di spreco e scarto all’interno del processo produttivo. Ciò consente di adottare strategie migliori per ottimizzare la produzione e migliorare la qualità.
Inoltre, attraverso un sistema MES, è possibile monitorare il tempo lavorato per ogni articolo/commessa e relativi costi, sia di produzione che energetici. Permette di raccogliere informazioni sui fermi macchina e sulle attività di manutenzione, nonché sulle inefficienze dei centri di lavoro.
Queste informazioni sono preziose per monitorare l’avanzamento delle produzioni e, di conseguenza, migliorare la qualità, la produttività e il servizio al cliente.
IIOT – Monitoraggio dei consumi e revamping
Tra le soluzioni innovative proposte da SCAO eMachina Box è un dispositivo che consente il revamping di macchinari datati e sprovvisti di PLC, adattandoli alle tecnologie 4.0. Installato sulle macchine, consente di collegare sensori e apparati elettronici per la raccolta dati. Grazie a tecnologie come l’IIOT e l’Edge Computing, è possibile raccogliere ed elaborare dati fondamentali sul consumo energetico dei macchinari. In particolare, con eMachina Box si possono ricavare informazioni dettagliate, come
- La quantità di energia consumata per impianto, per centro di lavoro o singola macchina.
- La quantità di energia consumata per lavorazione, per tipologia di prodotto/commessa
- La quantità di energia consumata in un periodo specifico (giornalmente, per turno, per ora..)
Questi dati sono essenziali per stimare costi e consumi energetici di produzione, nonché per una migliore gestione degli stessi. I cruscotti presentano grafici intuitivi che mostrano il consumo elettrico nel tempo, il voltaggio, l’energia attiva e reattiva. In particolare, è fondamentale il rilevamento del “carbon foot“, che indica la quantità di CO2 emessa durante l’attività della fabbrica, contribuendo così all’obiettivo di Industria 5.0 orientata alla sostenibilità ambientale.
Nell’anno di Brescia e Bergamo Capitali della Cultura 2023, SCAO è stata premiata per il progetto eMachina Box come eccellenza per la sostenibilità all’interno del progetto Fabbrica del Futuro, promosso da Confindustria. (link al sito)