Comunicati

Un approccio pragmatico al recupero dell’efficienza nella logistica

OPTA è specializzata nell’ottimizzazione dei processi logistici che si realizza sia attraverso la progettazione ex-novo oppure con la riorganizzazione graduale degli stabilimenti, dei magazzini e della flotta camionistica dell’azienda.

Tali obiettivi vengono raggiunti attraverso l’analisi e la revisione dei processi operativi, la riorganizzazione dei ruoli e delle mansioni, l’introduzione e il corretto utilizzo degli strumenti IT, la scelta e l’introduzione di nuove attrezzature logistiche, la progettazione delle componenti strutturali, la formazione pratica alle persone.

Come operiamo

OPTA ha un approccio concreto che mira a risultati tangibili nel breve e da stabilizzare nel tempo per rafforzarne gli effetti. Gli obiettivi di progetto vengono continuamente verificati e, all’occorrenza, rimodulati per facilitarne il raggiungimento e per garantire un impatto positivo sul conto economico.

Adattiamo le best practices logistiche ad ogni singolo caso, tenendo conto del contesto e della cultura aziendale e partendo sempre dagli obiettivi condivisi con la Direzione dell’azienda.

Abbiamo competenze per sfruttare al meglio le opportunità offerte da Industry 4.0 e i vantaggi di un sistema logistico digitalmente connesso.

Su quali aree

Magazzino – Warehouse

Possiamo garantire supporto nelle complesse operazioni di riprogettazione ed ottimizzazione del magazzino, analizzando tutte le componenti strutturali del sistema logistico: i flussi, i processi, le logiche di gestione dei materiali, i tempi e i metodi di lavoro, i ruoli e le responsabilità.

Facilitiamo inoltre l’adozione di soluzioni IT oltre che delle principali attrezzature e automazioni logistiche proposte sul mercato fino a strumenti evoluti di simulazione per velocizzare la successiva fase attuativa.

Affianchiamo le aziende nella progettazione ex-novo di sistemi logistici, dalla progettazione degli spazi e del layout alla configurazione delle attrezzature, all’impostazione delle componenti organizzative e gestionali dei materiali e delle risorse.

Logistica Distributiva – Transport

La logistica distributiva, anello finale della catena del valore, va curato e monitorato con la stessa attenzione dedicata alle attività aziendali interne. Il trasporto, infatti, si è talmente evoluto e specializzato al punto da diventare l’appendice finale dell’azienda nel collegamento con il cliente.

In questo contesto se le modalità di distribuzione dei prodotti non sono corrette e adeguate alle reali esigenze dell’azienda e del mercato, possono portare a spiacevoli sorprese, come performance fuori linea ed alti costi.

È importante, pertanto, analizzare in che modo viene presidiata dall’azienda quest’ultima, nonché fondamentale parte, della supply chain, proponendo interventi migliorativi della stessa, a livello di riorganizzazione operativa o di scelte strategiche.

Opta comunicato
9° Global Summit Logistics & Manufacturing
16 | 17 NOVEMBRE 2022
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI