Logiman cafè

Un approccio pragmatico al recupero dell’efficienza nella logistica

OPTA è specializzata nell’ottimizzazione dei processi logistici che si realizza sia attraverso la progettazione ex-novo oppure con la riorganizzazione graduale degli stabilimenti, dei magazzini e della flotta camionistica dell’azienda.

Tali obiettivi vengono raggiunti attraverso l’analisi e la revisione dei processi operativi, la riorganizzazione dei ruoli e delle mansioni, l’introduzione e il corretto utilizzo degli strumenti IT, la scelta e l’introduzione di nuove attrezzature logistiche, la progettazione delle componenti strutturali, la formazione pratica alle persone.

Come operiamo

OPTA ha un approccio concreto che mira a risultati tangibili nel breve e da stabilizzare nel tempo per rafforzarne gli effetti. Gli obiettivi di progetto vengono continuamente verificati e, all’occorrenza, rimodulati per facilitarne il raggiungimento e per garantire un impatto positivo sul conto economico.

Adattiamo le best practices logistiche ad ogni singolo caso, tenendo conto del contesto e della cultura aziendale e partendo sempre dagli obiettivi condivisi con la Direzione dell’azienda.

Abbiamo competenze per sfruttare al meglio le opportunità offerte da Industry 4.0 e i vantaggi di un sistema logistico digitalmente connesso.

Su quali aree

Magazzino – Warehouse

Possiamo garantire supporto nelle complesse operazioni di riprogettazione ed ottimizzazione del magazzino, analizzando tutte le componenti strutturali del sistema logistico: i flussi, i processi, le logiche di gestione dei materiali, i tempi e i metodi di lavoro, i ruoli e le responsabilità.

Facilitiamo inoltre l’adozione di soluzioni IT oltre che delle principali attrezzature e automazioni logistiche proposte sul mercato fino a strumenti evoluti di simulazione per velocizzare la successiva fase attuativa.

Affianchiamo le aziende nella progettazione ex-novo di sistemi logistici, dalla progettazione degli spazi e del layout alla configurazione delle attrezzature, all’impostazione delle componenti organizzative e gestionali dei materiali e delle risorse.

Logistica Distributiva – Transport

La logistica distributiva, anello finale della catena del valore, va curato e monitorato con la stessa attenzione dedicata alle attività aziendali interne. Il trasporto, infatti, si è talmente evoluto e specializzato al punto da diventare l’appendice finale dell’azienda nel collegamento con il cliente.

In questo contesto se le modalità di distribuzione dei prodotti non sono corrette e adeguate alle reali esigenze dell’azienda e del mercato, possono portare a spiacevoli sorprese, come performance fuori linea ed alti costi.

È importante, pertanto, analizzare in che modo viene presidiata dall’azienda quest’ultima, nonché fondamentale parte, della supply chain, proponendo interventi migliorativi della stessa, a livello di riorganizzazione operativa o di scelte strategiche.

Comunicati

Opta comunicato

8° Global Summit Logistics & Manufacturing

18 e 19 novembre 2020

ISCRIVITI

Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Il consenso può essere espresso anche cliccando sul tasto Accetto. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca Maggiori Informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi