Comunicati

ToolsGroup acquisisce Mi9 Retail Demand Management

Il ramo d’azienda in precedenza noto come JustEnough. L’acquisizione coincide con un nuovo significativo investimento da parte di Accel-KKR.

 ToolsGroup, leader globale nel software di pianificazione e ottimizzazione della supply chain, annuncia oggi l’acquisizione del ramo di business Demand Management di Mi9 Retail, generato nel 2018 dall’acquisizione di JustEnough Software. L’integrazione crea un’innovativa soluzione di pianificazione e ottimizzazione end-to-end, dalla produzione all’acquisto, che permetterà ai retailer di implementare una supply chain multicanale altamente resiliente, redditizia e pronta a tutto.

ToolsGroup acquisisce Mi9 Retail Demand Management

Una gestione agile della supply chain rimane l’obiettivo fondamentale che produttori, distributori e rivenditori devono perseguire. La continua proliferazione dei canali, l’incessante attenzione al profitto e alla rapidità di adattamento al mercato (speed-to-market), oltre che le recenti pesanti interruzioni della fornitura, hanno reso la trasformazione digitale della supply chain ancora più importante. Nel primo trimestre del 2021, le vendite e-commerce a livello globale sono aumentate del 40% circa su base annua.1 Secondo Gartner, quasi tutti i retailer stanno pianificando di investire per rendere la supply chain più agile (96%) e resiliente (90%) entro il 2022.2 Con le funzionalità aggiuntive di Mi9 Demand Management, ToolsGroup si qualifica in maniera unica per soddisfare le esigenze del mercato.

“JustEnough e il suo team esperto in retail sono un complemento perfetto per la pianificazione della supply chain di ToolsGroup, service-driven e altamente automatizzata”, ha dichiarato Joseph Shamir, CEO di ToolsGroup. “Stiamo dotando i retailer di una visione della supply chain a 360 gradi, in tempo reale, predittiva e attuabile. Con il nostro esclusivo motore di pianificazione, dalla produzione all’acquisto, e la nostra esperienza, i nostri clienti possono migliorare in modo ancora più efficiente la disponibilità di prodotto e battere la concorrenza nella gestione della domanda, oggi molto volatile”.

I retailer hanno ora a disposizione un nuovo potente strumento per la pianificazione avanzata, per modellare e prevedere la domanda incerta, gestire i cicli di vita, allocare dinamicamente le scorte, e aumentare la disponibilità di prodotto in tutti i canali. Con il software ToolsGroup per la previsione e pianificazione della domanda e l’ottimizzazione delle scorte, i nostri clienti ottengono tipicamente una riduzione delle scorte pari al 15-30%, migliorando al contempo la disponibilità di prodotto fino al 99% e riducendo le vendite perse fino al 50%.

Produttori, distributori e retailer possono ora pianificare la supply chain a partire dalle materie prime fino al prodotto finito e al singolo punto vendita. L’architettura modulare consente di configurare la soluzione di pianificazione nel modo più opportuno, in maniera integrata.

Questa acquisizione coincide con un significativo investimento da parte di Accel-KKR, uno dei principali fondi privati focalizzati sulla tecnologia. Accel-KKR ha investito per la prima volta in ToolsGroup nel 2018.

“Dal nostro investimento iniziale nel 2018, ci siamo appassionati a lavorare con i co-fondatori e il management di ToolsGroup”, ha dichiarato Joe Porten, Principal di Accel-KKR e membro del consiglio di amministrazione di ToolsGroup. “Insieme, abbiamo visto espandere il portfolio clienti e la copertura geografica, crescere il team esecutivo e stabilire una leadership di pensiero con i clienti e gli altri player del settore durante i tempi difficili causati dalla pandemia: una testimonianza del talento e della dedizione dell’intero team di ToolsGroup.”

Park Durrett, Managing Director di Accel-KKR e nuovo membro del consiglio di amministrazione di ToolsGroup, ha aggiunto: “Questo nuovo investimento oggi rappresenta un forte voto di fiducia in ToolsGroup e nelle entusiasmanti opportunità che si prospettano per l’azienda per offrire sempre più innovazione e valore ai nostri clienti”.

Con l’acquisizione di JustEnough, ToolsGroup offre una combinazione unica di tecnologie specializzate e consulenti esperti per aiutare i clienti a fornire a loro volta un servizio di valore ai loro clienti. L’accelerazione della crescita resiliente del mercato e dell’innovazione dei prodotti consentirà a ToolsGroup di offrire ai propri collaboratori maggiori opportunità in tutto il mondo.

Solomon Partners e Kirkland & Ellis hanno svolto il ruolo di advisor della transazione.

1 Adobe Digital Economy Index
2 Gartner: Future of Supply Chain: The Retail Revolution and How to Win in 2021 and Beyond,

Published 16 April 2021. Thomas O’Connor, Tom Enright

######

ToolsGroup
ToolsGroup è il modo in cui le aziende migliorano la disponibilità di prodotto ottimizzando al tempo stesso le scorte, indipendentemente dalla complessità della supply chain o dalla variabilità della domanda. In un mondo che non segue quasi mai le regole, la nostra suite per la pianificazione della supply chain ottimizza in maniera automatica la filiera dalla produzione alla vendita, permettendo a produttori, distributori e retailer di essere pronti a tutto. Ecco perché leader globali come Absolut, BP e Harley-Davidson continuano ad affidarsi a noi anno dopo anno. Per maggiori informazioni, segui ToolsGroup su LinkedinToolsGroup Italy su Twitter, YouTube, o visita www.toolsgroup.com

Accel-KKR

Accell-KKR è un fondo di investimento focalizzato sulla tecnologia che gestisce un capitale di oltre 10 miliardi di dollari. La società investe in aziende software e tecnologiche con un ottimo potenziale di crescita. La strategia di investimento di Accel-KKR si basa su una solida partnership con il team direzionale delle società in portafoglio, con l’obiettivo di creare un significativo valore tramite la sua rete. Accel-KKR predilige aziende di medie dimensioni e offre diverse soluzioni di investimento, tra cui acquisizione, investimenti di minoranza, e alternative di credito. Accel-KKR investe anche in altre transazioni, come ricapitalizzazioni di società private, scorpori di divisioni e going-private. Nel 2019 e nel 2020, Inc. ha incluso Accel-KKR in “PE 50 – The Best Private Equity Firms for Entrepreneurs”, il suo elenco annuale delle migliori società di private equity. Accel-KKR ha sede a Menlo Park e uffici ad Atlanta e Londra. Visita https://www.accel-kkr.com/ per saperne di più.

Toolsgroup
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI