L’ultima acquisizione di ToolsGroup offre funzionalità di Quantum Learning e di analisi prescrittiva avanzata per potenziare le soluzioni di pricing, gestione delle promozioni e ottimizzazione dell’inventario.
ToolsGroup, leader globale nel software di pianificazione e ottimizzazione della supply chain, annuncia oggi l’acquisizione di Evo, fornitore di soluzioni di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) per l’ottimizzazione delle prestazioni aziendali. L’integrazione delle funzionalità AI reattive di Evo con le suite ToolsGroup Service Optimizer 99+ (SO99+) e JustEnough® offrirà ai clienti la soluzione per l’ottimizzazione in tempo reale della supply chain e l’ottimizzazione dei prezzi più efficiente disponibile sul mercato.
“L’acquisizione di Evo unisce due società con visione e valori comuni, e con prodotti e clienti complementari”, ha affermato Inna Kuznetsova, CEO di ToolsGroup. “ToolsGroup è leader nella pianificazione dinamica ed Evo estende l’offerta con l’ottimizzazione dinamica dei prezzi. Le funzionalità di Evo nell’ottimizzazione non lineare, nell’apprendimento quantistico (Quantum Learning) e nell’analisi prescrittiva avanzata ci consentiranno di fare il prossimo passo avanti nel nostro viaggio verso la pianificazione centrata sulle decisioni. E l’intelligenza artificiale reattiva di Evo ci fornisce un ingrediente essenziale per delineare la supply chain autonoma del futuro. La tecnologia di Evo supporta direttamente la nostra missione di rendere la supply chain una forza positiva e siamo entusiasti di accogliere il team Evo nella nostra azienda”.
Fabrizio Fantini, fondatore e CEO di Evo, ha commentato: “Insieme a ToolsGroup possiamo costruire la supply chain del futuro, in grado di supportare le organizzazioni nella definizione di un processo decisionale più intelligente, con funzionalità di calcolo ottimali per il pricing e la gestione dell’inventario. Il nostro obiettivo è rendere la complessa scienza dell’intelligenza artificiale facile da usare, e fornire prodotti che non solo funzionano, ma creano valore per i clienti. L’acquisizione da parte di ToolsGroup ci consentirà di estendere la portata della nostra tecnologia per migliorare il processo decisionale lungo l’intera catena del valore”.
ToolsGroup supporta oltre 400 clienti nell’ottimizzazione delle scorte, con l’obiettivo di soddisfare i livelli di servizio pianificati e i requisiti di assortimento, migliorando i risultati finanziari. Combinando le comprovate capacità di data science di Evo con le funzionalità end-to-end e i modelli ML avanzati delle applicazioni di pianificazione retail e della supply chain di ToolsGroup, le organizzazioni possono davvero ottimizzare i risultati aziendali. Combinando le comprovate capacità di data science di Evo con le funzionalità end-to-end e i modelli ML avanzati integrati nelle soluzioni di pianificazione di ToolsGroup, le organizzazioni possono potenziare le performance aziendali. I clienti ToolsGroup potranno sempre garantire il prodotto giusto al cliente giusto nel momento giusto – e ora, con Evo, al prezzo giusto.
“Evo ha completato con successo il suo percorso di crescita in I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, tanto da meritarsi nel 2021 il premio di Startup dell’Anno. Siamo orgogliosi del raggiungimento di questo nuovo importante traguardo, che dimostra pienamente la qualità e il valore delle tecnologie AI sviluppate da Evo nel corso degli anni”, ha commentato Giuseppe Scellato, Presidente di I3P.
ToolsGroup ed Evo condividono un solido legame con il mercato italiano, noto per la sua ricchezza e complessità nei modelli di business. Proprio in Italia, infatti, entrambe le aziende hanno avviato lo sviluppo e la sperimentazione della loro tecnologia innovativa, destinata a ottenere presto riconoscimento a livello globale.
Larry Gilbert, CEO di Event Network, cliente di Evo, ha aggiunto: “In Event Network miriamo a ottimizzare il potenziale della vendita al dettaglio esperienziale. La definizione del prezzo è fondamentale per raggiungere questo obiettivo, ma la complessità intrinseca della nostra attività e del più ampio panorama retail ha aperto una sfida per ottenere informazioni tempestive, accurate e pertinenti. La soluzione Evo di ottimizzazione dei prezzi ha fornito innovazione sostenibile, supportandoci nel nostro obiettivo di offrire esperienze eccezionali. Ogni retail manager può trarre vantaggio dalle informazioni dettagliate sul pricing che solo l’intelligenza artificiale permette, e siamo entusiasti di questo nuovo capitolo nel viaggio di Evo”.
A seguito di un importante finanziamento da parte del fondo di investimento Accel-KKR, focalizzato nel settore tecnologico, ToolsGroup ha ampliato il portafoglio prodotti tramite l’acquisizione di Just Enough nel 2021 e di Onera nel 2022. Nell’agosto 2023, ToolsGroup è stata inclusa nel Gartner® Magic Quadrant™ per le soluzioni di pianificazione della supply chain (Midmarket Context).
Park Durrett, Managing Director di Accel-KKR, ha dichiarato: “Siamo lieti di sostenere l’impegno di ToolsGroup verso una continua innovazione per aiutare i clienti a ottimizzare i processi della supply chain. L’acquisizione di Evo fa parte di un piano di crescita che mira ad assicurare a ToolsGroup una posizione di leadership nella fornitura di soluzioni strategiche e nella creazione di valore per i clienti”.
Risorse
- Scopri di più su questa importante partnership.
- EvoAI achieves Quantum Learning (testo in inglese)
- Evo – Articolo su Harvard Business Review (testo in inglese)
- Evo – Harvard case study (testo in inglese)
ToolsGroup
ToolsGroup, leader globale nel software di pianificazione e ottimizzazione della supply chain, è partecipato dal fondo di private equity Accel-KKR. Con le sue innovative soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, ToolsGroup consente a produttori, distributori e retailer di navigare con successo nell’incertezza della supply chain. Le nostre suite di pianificazione retail e della supply chain consentono un processo decisionale di livello avanzato intelligente e flessibile, e garantiscono miglioramenti tangibili in termini di accuratezza delle previsioni di vendita, livelli di servizio e scorte, soddisfacendo i clienti e raggiungendo KPI finanziari ed ESG.
Evo Dal 2015, Evo utilizza l’approccio rivoluzionario dell’intelligenza artificiale prescrittiva per migliorare i processi decisionali. Le nostre applicazioni AI di facile utilizzo supportano e ottimizzano i processi di pricing, gestione dell’inventario, scoring e fidelizzazione dei clienti. Con EvoAI, i clienti definiscono gli obiettivi aziendali ed eseguono la strategia, e l’app mostra i valori ottimali per scorte, prezzi e offerte utili a centrare tali obiettivi. Evo ha una comprovata esperienza nel generare oltre $300 milioni di profitti per i suoi clienti, vanta brevetti unici e risultati su casi reali pubblicati dalla Harvard Business School. Evo è la società di intelligenza artificiale che colma il divario tra gestione aziendale e dati per generare risultati tangibili.