Comunicati

Spazio, efficienza, sicurezza: tutti vantaggi dell’automazione con Vertimag

I magazzini automatici di Ferretto Group al Global Summit Logistics & Manufacturing

Tutti i vantaggi dell’automazione con il valore aggiunto di un’esperienza di quasi settant’anni nel settore. Ferretto Group sarà tra i protagonisti del Global Summit Logistics and Manufacturing con i suoi magazzini automatici destinati ai più diversi settori industriali. Tra le soluzioni che i partecipanti potranno conoscere non mancherà l’ultima generazione di Vertimag, il magazzino automatico verticale progettato dalla storica azienda vicentina per gestire materiali di ogni peso, formato e dimensione.

Vertimag permette di sfruttare al massimo lo spazio in altezza – con la riduzione a 1/10 della superficie occupata rispetto a un magazzino tradizionale – e assicura grande flessibilità grazie a 6 tipi di baia di picking. Tra queste spicca anche la baia Ergo-Tech, un’esclusiva Ferretto Group, che garantisce l’ottimizzazione dei flussi consentendo agli operatori di lavorare sempre in perfetta ergonomia. Disponibile in 15 versioni dai 3 ai 12 metri di altezza, l’impianto ha una portata massima di 70.000 kg e consente di stoccare materiali alti fino a 695 mm, con 120 combinazioni di misure di cassetti chelo rendono una soluzione adattabile alle richieste dei più diversi comparti produttivi.

La spinta sull’innovazione ha inoltre permesso di rafforzare la dotazione del magazzino, a partire dal software di gestione progettato internamente da Ferretto Group e reso ancora più performante e con un’interfaccia grafica di nuova generazione. Il software presenta infatti una dashboard user friendly e personalizzabile che permette di gestire in maniera dinamica gli scomparti dei cassetti, in modo da monitorare i livelli di magazzino e la posizione degli articoli nel vassoio, e di controllare velocemente lo status di tutte le macchine. Per ottimizzare le condizioni di lavoro degli operatori sono inoltre disponibili numerosi accessori: dalla console scorrevole al trolley per l’estrazione del cassetto, dal laser pointer alla barra led alfanumerica e al lettore barcode fino alla bilancia contapezzi e alla stampante per etichette. 

Particolare attenzione è stata riservata all’aspetto della sicurezza con barriere per gli operatori, il pieno rispetto delle norme antisismiche e un sistema di funzionamento più silenzioso.

Insieme a Vertimag i partecipanti al Global Summit Logistics and Manufacturing potranno inoltre scoprire anche numerosi altri sistemi della gamma completa di magazzini che l’azienda progetta e realizza. Sarà, ad esempio, l’occasione per conoscere il pallet shuttle Flexy, il carrello Put&Go, i magazzini automatici per pallet e cassoni e quelli per lastre e barre. Soluzioni che, ogni giorno, vengono scelte da importanti realtà industriali in Italia e nel mondo e che, da oltre 65 anni, fanno di Ferretto Group uno dei principali operatori nel settore dello stoccaggio e movimentazione materiali. 

Ferretto Group Magazzino Verticale
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI