Comunicati

Soluzioni integrate per lo stoccaggio ad alta densità – Dal prodotto al sistema

Le sfide che caratterizzano il settore dell’intralogistica mettono spesso le aziende a dura prova. Le pressioni da parte del mercato impongono un costante aumento della velocità e della precisione nella performance, costringendo i magazzini ad ottimizzare i processi di stoccaggio, di preparazione degli ordini e d’identificazione e rintracciamento delle merci.

Kardex, propone sistemi integrati altamente automatizzati in cui le singole unità ASRS si combinano tra di loro, come blocchi modulari, per comporre un sistema ad hoc. Nello specifico, nel caso un’azienda avesse l’esigenza di stoccare referenze con pesi e misure eterogenee, sarebbe ideale combinare un Kardex Compact Buffer (con stoccaggio in cassetta) per minuteria a bassa e media rotazione, ed un Kardex Vertical Lift Module, per referenze con dimensioni maggiori. In alternativa, in caso sia necessario massimizzare la capacità di stoccaggio in uno spazio a terra ridotto, la soluzione più idonea sarebbe Kardex Megamat, della famiglia dei Kardex Vertical Carousel Module.

(sostituire questa immagine con quella in allegato)

La massima automatizzazione può essere raggiunta integrando sistemi di robotica sia nei processi di asservimento dei magazzini verticali, che in quelli come la sequenziazione dei prodotti pronti per la spedizione in un processo di pallettizzazione.

I robot antropomorfi automatizzano completamente le operazioni di:

  1. (de)pallettizzazione,
  2. stoccaggio/rifornimento di un ASRS,
  3. picking degli ordini,
  4.  movimentazione e posizionamento di articoli singoli, nonché di cassette o interi contenitori.

Questi robot si servono di algoritmi avanzati che consentono la rilevazione, la misurazione e la separazione degli articoli, nonché il loro posizionamento in cassette/scatole, e perfino, la creazione di pallet di spedizione. Infine, combinando sistemi robotizzati con sistemi di trasporto automatizzati, come rulliere o AMRs, si riducono al minimo le fasi manuali con conseguente aumento della produttività, della precisione e dell’efficienza delle operazioni logistiche.


(sostituire questa immagine con quella in allegato)

Informazioni su Kardex


Kardex è fornitore leader di soluzioni intralogistiche per sistemi automatizzati di stoccaggio, prelievo e movimentazione dei materiali. Con due divisioni che sottostanno al gruppo, Kardex Remstar e Kardex Mlog, la missione di Kardex è fornire soluzioni e servizi per aumentare l’efficienza nello stoccaggio e nella movimentazione di merci e materiali su scala globale.

Il team Kardex rimane al fianco del cliente per l’intero ciclo di vita della soluzione del cliente, dall’analisi del progetto alla realizzazione e all’assistenza, migliorando le prestazioni del cliente in ogni fase del processo. Con i suoi tre stabilimenti di produzione in Germania e uno in Nord America, Kardex garantisce soluzioni di alta qualità. Per mantenere e rafforzare la propria posizione competitiva nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della fidelizzazione dei clienti, Kardex investe in ricerca e sviluppo, nella propria supply chain, nell’espansione del proprio portfolio di servizi e in nuove tecnologie attraverso acquisizioni. Kardex collabora attivamente con i leader mondiali che condividono gli stessi valori e completano le soluzioni Kardex, tra cui AutoStore, Rocket Solution, Intertex e Sumobox.

Contatti

Per maggiori informazioni visita: www.kardex.com

kardex
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI