Comunicati

SCOR-DS Maturity Assessment: il primo passo per la Supply Chain Transformation

La complessità della Supply Chain può essere scoraggiante: se non riusciamo a consegnare puntualmente, se le nostre scorte sono troppo alte oppure abbiamo un problema di obsoleti, se le consegne dei fornitori compromettono sistematicamente i nostri piani di produzione, quali leve manageriali dobbiamo azionare?

La risposta a questa domanda può essere diversa, a seconda dell’interlocutore al quale la si pone: il marketing, le vendite, gli acquisti, le operations, il finance, tutti avranno una soluzione giusta da proporre. Ma decidere che strada prendere, o da dove cominciare, è molto difficile. E spesso urgente.

Lo SCOR-DS (Supply Chain Operations Reference – Digital Standard) è stato sviluppato proprio per questa ragione. Si tratta di uno strumento che aiuta a mappare una Supply Chain, integrando quattro elementi fondamentali:

  • Metriche
  • Processi
  • Practice
  • Competenze

Serve quindi a mettere ordine e a supportare un percorso di miglioramento organico ed integrato, in un’area – la Supply Chain – dove il nesso tra causa ed effetto può spesso essere oscuro, opinabile o nascosto tremendamente bene.

JPS, in collaborazione con ASCM (www.ascm.org), offre la possibilità di realizzare un Maturity Assessment dei processi di Supply Chain, basato sullo standard SCOR-DS.

Esplorando 27 aree di focus, l’azienda potrà:

  • Identificare il proprio livello di maturità rispetto ad una scala standard, definita da ASCM
  • Individuare opportunità di miglioramento
  • Prioritizzare le iniziative

Il formato dell’assessment è semplice e veloce: un workshop che coinvolge la leadership della Supply Chain dell’azienda, facilitato da consulenti esperti nel modello SCOR-DS e con lunga esperienza di business. In collaborazione con ASCM, JPS predisporrà un documento di analisi, che l’azienda potrà poi utilizzare per successive valutazioni interne, supportando così il processo decisionale.

I vantaggi per il cliente sono notevoli:

  • L’assessment richiede uno sforzo minimo alle proprie risorse: questo è reso possibile dall’adozione dello SCOR-DS, che incorpora già il know-how necessario per esplorare efficacemente i processi di Supply Chain
  • Non è una semplice check list: è il risultato di un workshop in cui consulenti esperti si confrontano con il cliente e rielaborano quanto raccolto, per restituire un risultato semplice, chiaro e condiviso
  • Il risultato è autorevole: la fotografia è scattata dall’azienda, la definizione della maturità e dei prossimi passi suggeriti è basata su practice consolidate da decenni e parte integrante del Body Of Knowledge di ASCM
  • La risposta è rapida: a valle del workshop, in tre settimane il risultato è pronto

Lo SCOR-DS Maturity Assessment offerto da JPS e ASCM non è la soluzione miracolosa ai problemi di una Supply Chain, ma rappresenta un punto di partenza strategico e tangibile. Fornisce alle aziende un percorso ordinato e una serie di priorità chiare da cui partire. In questo modo, sarà più semplice avviare progetti con un ritorno dell’investimento tangibile e misurabile.

JPS
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI