Comunicati

Planning & Scheduling per l’industria della pasta: come il Pastificio Lucio Garofalo Spa ha ottimizzato la produzione

Pastificio Lucio Garofalo SpA sceglie Plannet Srl, azienda specializzata in consulenza e sistemi a supporto delle Operations e della Supply Chain, per l’ottimizzazione dei processi produttivi.

Pastificio Lucio Garofalo Spa, è un’eccellenza italiana. Leader per la pasta di alta qualità, esporta i propri prodotti in oltre ottanta Paesi in tutto il mondo. Il cuore della produzione è nel pastificio di Gragnano (NA) che rappresenta per valore l’8% del settore pasta in Italia. 200 dipendenti, 500 tonnellate di pasta prodotte quotidianamente e un fatturato intorno ai 200M €. Dal 2014 l’azienda fa parte del gruppo spagnolo Ebro Foods, che ne ha acquisito il 52% del capitale sociale.

Le dimensioni aziendali e la produzione di beni di consumo, distribuiti prevalentemente tramite il canale della GDO, pone diverse sfide ai pianificatori che hanno portato l’azienda a investire in un progetto per implementare un sistema di pianificazione e schedulazione a capacità finita, con l’obiettivo di ottimizzare l’intera capacità produttiva.

Per rispondere alle crescenti esigenze di pianificazione della produzione e di distribuzione dei prodotti tramite la GDO, Plannet Srl ha affiancato l’azienda nel percorso di digitalizzazione dei processi, fornendo un sistema integrato di Planning & Scheduling: una soluzione software studiata per ottimizzare la produzione e rispondere a specifiche esigenze aziendali. 

L’implementazione del software Compass10 nei processi produttivi ha permesso di pianificare i prodotti finiti, di ottenere un programma schedulato, di individuare tempestivamente situazioni di criticità e di intervenire quindi con azioni correttive.

Inoltre, ha permesso di ottenere risultati significativi in termini di:

  • riduzione del tempo dedicato alle attività di pianificazione
  • migliore gestione delle scorte e degli acquisti
  • migliore utilizzo della capacità produttiva
  • riduzione dei tempi per le attività di set-up e attrezzaggio.

 ‘‘Garofalo lavora a ciclo continuo 24/7, grazie a Compass riusciamo ad avere i dati aggiornati 3 volte al giorno, alla fine di ogni turno. Questo ci permette di avere giacenze, versamenti di produzione, ordini clienti e ordini di acquisto sempre aggiornati”. 

Durante una breve intervista, Nicolò Salviati, Manager of packaging process, Pastificio Lucio Garofalo SpA, mette in luce i dettagli del progetto e i risultati ottenuti, affermando che, “… grazie all’introduzione di Compass siamo riusciti ad avere un monitoraggio più puntuale di tutte le criticità ed i sovraccarichi di fabbisogno che abbiamo per ogni centro di lavoro, permettendoci di intervenire a monte del problema. Siamo riusciti ad ridurre del 30% le scorte dei materiali di imballaggio e razionalizzare quelle di prodotto finito, avendo uno stock coerente a quello che il mercato ci chiede”.

Chi è Plannet Srl

Plannet Srl, con sede a Reggio Emilia, è una società specializzata in consulenza e sistemi a supporto delle Operations nelle aziende manifatturiere. Nata nel 2003 e con un fatturato in crescita, grazie alle competenze dei Consulenti sui processi di manufacturing, alle soluzione tecnologiche avanzate e alla elevata configurabilità del software Compass10, Plannet è in grado di supportare le aziende manifatturiere nel migliorare le performance fornendo strumenti, software e consulenza nella progettazione dell’innovazione organizzativa e nel reengineering dei processi di Supply Chain.
Con oltre 200 clienti e più di 250 installazioni in tutto il mondo, Plannet è tra le società di riferimento del settore SCM.

Tra i principali clienti:
3F Filippi, Alfasigma, Cisaplast, Colussi, Diplom-Is, Elring Klinger, Florim, GAI, Gresmalt, Italpizza, Kerakoll, Madel, Monge, Orthex, Pastificio Lucio Garofalo, Riri, Secondo Vergani, UFS, Vimi Fasteners.

Plannet
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI