Comunicati

Piattaforme Digitali Industriali Integrate e tecnologie RTLS e RFID: ottieni il controllo totale della Supply Chain

La tracciabilità di prodotto all’interno del magazzino rappresenta la base per la rivoluzione dei sistemi di logistica interna. Nell’ottica della Lean Manufacturing, essa aiuta a ridurre sprechi ed ottimizzare le risorse: soluzioni come RTLS o RFID possono essere la chiave per rendere efficiente un’azienda.

RTLS, o anche Real Time Location System: una tecnologia che permette la geolocalizzazione della merce che procura vantaggi a livello di stoccaggio, riduzione degli errori e delle collisioni, nonché meno “traffico” all’interno del magazzino e ottimizzazione dei movimenti. La tecnologia RTLS, grazie alla geolocalizzazione, rappresenta un’ottima soluzione per localizzare la merce in tempo reale, con coordinate esatte, ovunque essa si trovi all’interno del magazzino. In questo modo, se il responsabile di magazzino ha bisogno di conoscere la posizione di un determinato articolo, potrà ottenere informazioni in tempo reale, individuando eventuali ritardi e/o le fasi di processo che devono essere eventualmente snellite.

Complementare al RTLS è RFID, ovvero Radio Frequency Identification, è una tecnologia creata per ottenere il totale controllo della Supply Chain a livello di visibilità e tracciabilità. Un aspetto cruciale se si vogliono automatizzare gli spostamenti con notevoli vantaggi in termini di velocità, efficienza e riduzione degli errori. Essa traccia di ogni spostamento: un’evoluzione del semplice barcode che permette all’azienda di velocizzare le operazioni e rendere più efficienti ed efficaci gli spostamenti all’interno, nonché di automatizzare i processi produttivi e logistici, di registrazione ed aggiornamento dei dati e delle informazioni, del controllo e dell’individuazione della merce.

La tecnologia RFID consente di scoprire quali e quanti articoli sono stati caricati e il loro stato. È una tecnologia determinante per la registrazione del passaggio della merce tra i vari reparti, tra i vari magazzini o verso l’interno/esterno del magazzino. 

Le tecnologie RTLS e RFID possono essere integrate con MOVE, la Piattaforma Digitale Integrale di Horsa dedicata alle aziende del settore manifatturiero, che prende in carico tutti i processi di fabbrica e di logistica interna. Grazie all’integrazione di MOVE con le tecnologie RTLS e RFID si potranno gestire facilmente ubicazioni, giacenze e movimentazioni di magazzino.

Profile Horsa e Digital Manufacturing Division

Horsa è una importante realtà ICT italiana che progetta, implementa e governa soluzioni IT destinate alle imprese. Articolata in Divisioni, Horsa è un interlocutore prezioso per i propri clienti, che hanno accesso ad un insieme di risorse importanti: centri di competenza specializzati, potenziati dall’integrazione sinergica col resto degli skills aziendali.

La Divisione Digital Manufacturing di Horsa implementa soluzioni tecnologiche Hw/Sw – ERP, MES, MOM, WMS, LMS, AIDC, RTLS, RFID – che, grazie alle solide competenze di processo e alle innumerevoli esperienze maturate in ambito industriale, integra in ottica Industry 4.0.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI