Comunicati

Ottimizzare la qualità con eQuadra

Il software che aumenta la competitività e l’efficienza grazie all’innovativo sistema di gestione parametri e telemetrie di Produzione.

SCAO presenta eQuadra, la novità software della PMI Innovativa bresciana. Un prodotto rivoluzionario pensato e progettato per trasformare la gestione delle configurazioni delle macchine industriali.

In un mondo industriale in continua e rapida evoluzione, ogni secondo conta. Assicurare la riproducibilità dei prodotti e la consistenza dei processi produttivi è la chiave del successo.

Impieghi troppo tempo e risorse per la configurazione dei macchinari? Non sai come risalire alle cause di anomalie di produzione che danneggiano la qualità?

Frutto del lavoro del reparto interno Ricerca e Sviluppo di SCAO, eQuadra è un’applicazione innovativa per la gestione, il monitoraggio e l’invio in macchina di parametri con valori specifici, necessari per la messa in produzione corretta. Il software garantisce la ripetibilità di un prodotto e la relativa ricetta, con gli stessi valori e le medesime caratteristiche approvate dal cliente, assicurando anche la modifica in revisioni aggiornate.

Si tratta di un sistema del tutto innovativo che permette di registrare, salvare e revisionare ricette e parametri per ogni prodotto sulle macchine, snellendo la configurazione e diminuendo il rischio di errore, per una produzione più sicura, snella e trasparente.

Le features principali

Supervisione dei processi e dei parametri

eQuadra offre una panoramica completa del processo produttivo. Il software raccoglie i dati di telemetria e monitora costantemente i parametri e i valori necessari alla messa in produzione della ricetta.

In caso di non conformità, il sistema fornisce dati utili per capire cosa sia successo in produzione e quali parametri e valori sono stati alterati.

eQuadra garantisce maggiore efficienza nei tempi di avvio della produzione grazie alla configurazione delle macchine più snella.

Gestione qualità e telemetria

Analizzando i dati di telemetria, il responsabile della manutenzione e della qualità può monitorare lo stato delle macchine e prevedere quando è necessario effettuare la manutenzione, evitando così fermi macchina imprevisti che possono rallentare la produzione.

Inoltre, novità di mercato senza precedenti, tramite il modulo “Allarmi” di eQuadra è possibile impostare soglie di allarme per ciascun parametro, legarle a delle variabili di controllo e configurare le azioni che si innescano nel momento in cui di verificano le condizioni stabilite.

Storicizzazione e validazione delle ricette

Con eQuadra, gli operatori possono caricare velocemente la ricetta corrispondente al nuovo articolo da produrre, che contiene tutti i parametri necessari, riducendo così il tempo di fermo tra una produzione e l’altra

eQuadra permette la memorizzazione e la validazione delle ricette di produzione, in un archivio di dati sempre a disposizione per la consultazione.
Il responsabile della qualità può validare una ricetta, e tracciare quando e dove una è stata utilizzata.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI