Comunicati

Ottimizzare e agevolare i flussi logistici con il nuovo Warehouse Management System di SMC

I repentini cambiamenti imposti dal mercato richiedono alle aziende una responsività che dipende fortemente dalle tecnologie adottate. Open Square, la suite gestionale e collaborativa che consente di raccogliere i dati, organizzarli e distribuirli agli attori dei processi, costituisce con la sua applicazione WMS, un tassello fondamentale per ottimizzare i flussi logistici e sostenere la resilienza del business aziendale.

Il mercato sempre più competitivo, caratterizzato da continui cambiamenti della domanda, impone oggi un’efficace pianificazione e gestione dei flussi logistici. Nello specifico, l’esigenza concreta di un responsabile della logistica che voglia portare un valore aggiunto alla propria organizzazione, sia essa una PMI o una Large Enterprise, è quella di poter ottenere dati e informazioni puntuali provenienti dal magazzino in tempo reale.

Oltre ad assicurare un adeguato livello di servizio al cliente, il responsabile della logistica necessita di tracciare la merce per identificarne la collocazione “nel tempo e nello spazio”, coordinare team di operatori e monitorare l’avanzamento dei processi, in un sistema informativo che supporti l’azienda a ridurre concretamente il time-to-market.

SMC, mossa dalla responsabilità di essere “Partner per Competere”, risponde con Warehouse Management System (WMS)a queste sfide della logistica.

Perché WMS è fondamentale per la logistica e come funziona


WMS costituisce un modulo fondamentale per ottimizzare i processi e sostenere la resilienza del business aziendale, consentendo un’efficace pianificazione e gestione dei flussi logistici.

Per far questo, il WMS di SMC si integra facilmente a layer di raccolta dati e altri applicativi, rendendo fruibile il dato con statistiche e indicatori real-time e distribuendo le corrette informazioni a tutti gli attori della supply chain.

Grazie a un controllo capillare, WMS consente di identificare tempestivamente anomalie ed errori tramite strumenti di alert, avviso e andon logistici.

I cruscotti interattivi attraverso interfacce user-friendly permettono un’efficace organizzazione razionale delle operazioni logistiche attraverso algoritmi che propongono l’ottimizzazione degli spazi e delle risorse.

WMS Mappa 3d

Quali le principali attività e i benefici riscontrati dalle aziende che utilizzano WMS

  • Tracciabilità completa della merce fino alla gestione nel dettaglio di lotti e matricole.
  • Controllo in real-time sulle performance e lo stato d’avanzamento dei processi.
  • Rilevamento immediato di problematiche ed errori.
  • Riduzione dei costi di stoccaggio, di gestione scorte e ottimizzazione delle spedizioni.

Il focus principale del WMS di SMC è quello di distribuire informazioni e dati puntuali ai diversi operatori per collaborare ai processi logistici in un’ottica lean e in direzione paper-less.

SMC è al fianco di diverse realtà manifatturiere e della distribuzione, tra cui Bottega Verde, ITA Agency e Zepa.

A proposito di SMC

SMC è da 41 anni il partner ideale per la Digital Transformation Open Source.

Siamo parte del gruppo DGS – più di 1500 dipendenti distribuiti in modo capillare in tutto il territorio nazionale – e ci occupiamo di comunicazione, collaboration ed esperienza digitale, gestione dei dati e dei processi ed ottimizzazione di performance e sicurezza IT. Operiamo principalmente nel mercato B2B manifatturiero, della distribuzione e del processo, per supportare la pubblica amministrazione centrale e locale, e nel settore banche, assicurazioni e istituti finanziari.

Siamo membri fondatori e capofila della Rete Italiana Open Source, detentori del premio Liferay EMEA Partner of the year e IBM Business Partner.

Dal 1981 risolviamo le esigenze di business dei nostri clienti con soluzioni sicure e all’avanguardia, che consentono loro di vincere tutte le sfide di mercato. Ecco perché ci definiamo “Partner per Competere”.

SMC
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI