Lo scorso giugno Plannet è stata acquisita da Warrant Hub, leader nella consulenza alle imprese per supportarle nei progetti di innovazione, di trasformazione digitale e green, nonché società di Tinexta S.p.A., società leader nei servizi Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management e Innovation & Marketing.
Come dichiarato da Fiorenzo Bellelli, Amministratore Delegato di Warrant Hub, in occasione dell’annuncio dell’operazione, “l’Industria 4.0 è oggi una realtà consolidata e una necessità acclarata per la crescita del mondo manifatturiero. Le competenze digitali e le soluzioni mirate e concrete di Plannet, a complemento delle tradizionali aree di consulenza di Warrant Hub nella fase di progettazione e finanziamento degli investimenti, rappresentano per il Gruppo un importante fattore competitivo nel Digital Manufacturing.”
La forza di Plannet
L’ingresso in Warrant Hub – Tinexta Group suggella una storia ultraventennale di successi di Plannet al fianco delle aziende manifatturiere, supportate nella digitalizzazione dei loro processi di Supply Chain Planning & Operations Execution. Una storia costruita sull’elevata competenza dei propri professionisti e su soluzioni tecnologiche avanzate.
L’ingresso nel gruppo Tinexta consente a Plannet di rafforzare la strategia di sviluppo della piattaforma software COMPASS – per l’ottimizzazione dei processi di pianificazione e controllo della supply – ma anche di garantire ai clienti vantaggi ancora più significativi, grazie a un’offerta di supporto alla digitalizzazione completa, strutturata e sempre in evoluzione.
Sotto la guida dei suoi due founding partners, l’Amministratore Delegato Vincenzo Bo e il Direttore Commerciale Fabrizio Arnaldi, Plannet è in costante crescita ed è tra le società di riferimento del settore SCM, con più di 250 installazioni in tutto il mondo per oltre 200 clienti tra cui: 3F Filippi, Alfasigma, Cisaplast, Colussi, Diplom-Is, Elring Klinger, Florim, GAI, Gresmalt, Italpizza, Kerakoll, Madel, Monge, Orthex, Pastificio Lucio Garofalo, Riri, Secondo Vergani, UFS, Vimi Fasteners.
Warrant Hub, consulenza altamente qualificata
Fondata nel 1995 da Fiorenzo Bellelli, è società leader in Finanza Agevolata e servizi di consulenza per PMI e grandi aziende. Oltre alla sede a Correggio (RE), Warrant Hub è presente a: Milano, Piossasco (TO), Brescia, Casalecchio di Reno (BO), Roma e Napoli. È entrata a far parte del Tinexta Group a novembre 2017 nella Business Unit Innovation & Marketing Services e vanta oltre 300 professionisti e più di 7000 imprese clienti su tutto il territorio nazionale. Warrant Hub offre consulenza ad aziende di ogni settore sulle seguenti aree: Finanza Agevolata (regionale, nazionale; incentivi automatici; PNRR), Finanziamenti europei (attraverso la European Funding Development, Warrant Hub supporta le imprese nell’ambito del Programma Quadro Europeo in Ricerca e Innovazione – Horizon Europe), Finanza d’Impresa, Formazione (servizi di consulenza e finanza a supporto dei progetti di formazione aziendale), Sostenibilità (servizi di consulenza e finanza a supporto della transizione ecologica delle imprese), Energia (Superbonus 110% – Diagnosi Energetiche – Agevolazioni in ambito energetico), e Innovazione, Trasformazione Digitale e Trasferimento Tecnologico (tramite le controllate “Warrant Innovation Lab S.r.l.” e le neo acquisite “Enhancers S.p.A.” e “Plannet SRL”). Nel 2020, inoltre, Warrant Hub ha acquisito PrivacyLab srl,
leader nella vendita di licenze, consulenza e formazione per la gestione della compliance alla normativa GDPR, e ha dato vita alla controllata Trix SRL, detentrice esclusiva della prima piattaforma in cloud in grado di verificare il livello di innovazione tecnologica in ambito brevettuale. Nel 2022, infine, è stata formalizzata l’acquisizione di Forvalue S.p.A., hub di servizi non finanziari a supporto dello sviluppo delle PMI.
Warrant Hub vanta anche una crescente presenza all’estero, dove opera nell’area dei Finanziamenti europei attraverso le società “beWarrant” (Belgio), Euroquality SAS (Francia), Europroject OOD (Bulgaria) e Evalue Innovation SL (Spagna), quest’ultima fortemente attiva anche nel campo della Finanza Agevolata.
Tinexta Group, una realtà in costante crescita
Tinexta, quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, ha riportato i seguenti Risultati consolidati al 31 dicembre 2021: Ricavi pari a euro 375,4 milioni, EBITDA pari a euro 93,0 milioni e Utile netto pari a euro 39,6 milioni. Tinexta Group è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Cybersecurity, Innovation & Marketing Services. La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert S.p.A., Visura S.p.A., Sixtema S.p.A.,la società spagnola Camerfirma
S.A. e la società francese CertEurope S.A., prodotti e soluzioni per la digitalizzazione: firma digitale, identità digitale, onboarding di clientela, fatturazione elettronica e posta elettronica certificata (PEC) per grandi aziende, banche, società di assicurazione e finanziarie, PMI, associazioni e professionisti.
La Business Unit Cybersecurity opera attraverso le società Yoroi, Swascan e Corvallis e costituisce uno dei poli nazionali nella ricerca ed erogazione delle soluzioni più avanzate per la protezione e la sicurezza dei dati. Nella Business Unit Innovation & Marketing Services, Warrant Hub S.p.A. è leader nella consulenza in finanza agevolata e innovazione industriale, mentre Co.Mark S.p.A. fornisce consulenze di Temporary Export Management alle PMI per supportarle nell’espansione commerciale. Al 31 dicembre 2021 il personale del Gruppo ammontava a 2.393 dipendenti.