Comunicati

L’esperienza Opta al servizio delle operations

OPTA mette la propria esperienza a disposizione delle PMI per raggiungere l’eccellenza nella pianificazione della produzione, negli acquisti e nella gestione dei processi produttivi per rafforzarne la competitività sul mercato.

Il miglioramento delle Operations viene perseguito sia con interventi graduali sia con interventi di turnaround (riorganizzazione e assetto degli stabilimenti) attraverso l’analisi, la revisione dei processi operativi, il corretto utilizzo degli strumenti IT e la formazione pratica alle persone coinvolte nei progetti.

Come operiamo

Siamo pratici e veloci: il nostro è un approccio estremamente concreto e focalizzato al cambiamento; fornisce il necessario grado di supporto ai manager ed ai responsabili aziendali e punta a fornire risultati tangibili in breve tempo per poi stabilizzare le soluzioni in passaggi successivi. Rifocalizziamo continuamente gli obiettivi di progetto per facilitarne il raggiungimento monitorando l’impatto sul conto economico.

Le aziende non sono tutte uguali: adattiamo le best practices di riferimento – Industrial Engineering, Lean Thinking & Theory of Constraints – alle singole situazioni aziendali, tenendo conto del contesto in cui operiamo, della cultura aziendale, delle caratteristiche del settore e dei prodotti.

La tecnologia, dove serve: conosciamo in modo approfondito gli strumenti IT e le principali automazioni produttive e affianchiamo i nostri clienti nelle valutazioni costo/opportunità relative agli investimenti necessari. Siamo in grado di ripensare radicalmente l’intera Supply Chain sfruttando le opportunità offerte da Industry 4.0, connettendo flusso informativo e flusso dei materiali. Un sistema produttivo digitalmente connesso garantisce visibilità in tempo reale sull’avanzamento della produzione, migliora l’efficienza e il livello di servizio e riduce i costi lungo tutta la catena del valore.

Su quali aree

Pianificazione della produzione – Supply Chain Management

Le aziende che vogliono trasformare i loro sistemi di pianificazione si trovano di fronte ad una complessità in continuo aumento, con ampiezza di gamma crescente e alta flessibilità sui volumi di vendita. OPTA è in grado di fare evolvere i sistemi di pianificazione in modo da ottimizzare la produzione e garantire livelli di servizio eccellenti. Gli strumenti IT sono fondamentali e per questo aiutiamo i nostri clienti a trarre il massimo vantaggio dal loro corretto utilizzo e, quando necessario, a introdurne di nuovi. Possiamo infine offrire assistenza nel rapporto tra i nostri clienti e i fornitori di tecnologia.

Acquisti – Procurement

Il nostro approccio nella messa in efficienza degli acquisti è focalizzato al monitoraggio e al miglioramento delle condizioni di fornitura ottenuto anche grazie a tools IT per la pianificazione ed il controllo della competitività dei fornitori e la stima dei saving ottenibili. Supportiamo i nostri clienti sia nell’aggiornamento del parco fornitori sia nella definizione di contratti più adeguati su classi merceologiche strategiche, potenziando le capacità negoziali dei buyer.

Produzione – Manufacturing

Affianchiamo le aziende nelle complesse operazioni di riprogettazione ed ottimizzazione della fabbrica analizzando i flussi produttivi, i metodi e i tempi di lavoro, i ruoli e le responsabilità. Queste attività sono sempre accompagnate dall’introduzione di indicatori per il miglioramento delle performance. Per affrontare le riorganizzazioni più complesse utilizziamo strumenti di simulazione per velocizzare la successiva fase attuativa.

Opta comunicato
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI