Comunicati

KNAPP realizza una soluzione logistica per Migros Lucerna

KNAPP ottimizza l’infrastruttura del magazzino di Migros Lucerna, il principale datore di lavoro privato nella Svizzera centrale, grazie a una soluzione ad alto grado di automazione per il settore alimentare. L’impianto entrerà in servizio all’inizio del 2021.

La cooperativa Migros Lucerna è il principale datore di lavoro privato della Svizzera centrale con oltre 6.000 dipendenti e un fatturato annuo di 1,46 miliardi di franchi svizzeri. La cooperativa gestisce 55 supermercati e ipermercati, 5 outlet, 9 partner VOI Migros (piccoli esercizi di quartiere facenti capo alle cooperative Migros Aare, Lucerna e Zurigo), oltre 20 centri di distribuzione specializzata, 21 strutture di ristorazione, 3 Scuole Club, oltre a centri sportivi, centri fitness e campi da golf. I punti vendita vengono riforniti da una a tre volte al giorno o sei volte alla settimana con prodotti freschi (latticini, carne e insaccati, frutta e verdura).

Knapp Migros Lucerna

Grazie a KNAPP, il centro logistico della sede di Dierikon viene adeguato alle previsioni di crescita futura. (©Cooperativa Migros Lucerna)

Soluzione ad alto tasso di automazione per il settore alimentare

Il programma di espansione pianificato dall’azienda, da realizzarsi entro il 2025, renderà obsoleto l’attuale magazzino di Dierikon, già oggi al limite delle proprie capacità. Si è puntato quindi a implementare una soluzione competitiva ad elevato grado di automazione. Sulla base della sua pluriennale esperienza, KNAPP ha potuto proporre a Migros Lucerna la soluzione su misura per il comparto frutta e verdura. Con questo progetto un’altra azienda del gruppo Migros ha scelto così un impianto altamente automatizzato di KNAPP. Anche presso Migros Zurigo, una cooperativa della famiglia Migros, vengono utilizzate da molti anni due soluzioni FAST Picking.

“L’attuale impianto semiautomatico non riesce più a gestire le confezioni trattate. Dobbiamo perciò affidarci sempre più spesso all’allestimento manuale”, spiega Arthur Blaettler, project manager per la logistica di Migros Lucerna. “Grazie alla soluzione di KNAPP saremo in grado di soddisfare in modo quasi completamente automatico le speciali esigenze dell’area dei cartonaggi. È per questo motivo che abbiamo scelto la cooperazione con KNAPP.”

La soluzione perfetta: FAST Picking

Con la soluzione FAST Picking KNAPP offre il sistema ideale per un prelievo completamente automatico ad alto rendimento. Presso la sede di Dierikon saranno così possibili la depalettizzazione automatica di oltre il 90% di tutti i prodotti freschi, il deposito temporaneo nel sistema di stoccaggio e prelievo OSR Shuttle e la palettizzazione in base alle richieste delle filiali. Le aree del magazzino verranno collegate da efficienti sistemi di trasporto per pallet e per contenitori. La messa in funzione della soluzione è prevista per l’inizio del 2021.

Knapp Migros Lucerna

Con la soluzione completamente automatica di KNAPP Migros Lucerna potrà evadere gli ordini in modo più efficiente su una superficie ridotta. (@KNAPP AG)

KNAPP è specialista nell’allestimento di cartoni originali

KNAPP è specialista nell’allestimento di cartoni originali e, con questo progetto, può dimostrare ancora una volta la propria competenza nel settore alimentare. Moltissimi clienti in tutto il mondo (tra cui anche Axfood e Estuario Carni) evadono i loro ordini con la soluzione di prelievo completamente automatica di KNAPP.

KNAPP in breve

KNAPP è leader di mercato e apripista tecnologico tra le aziende che offrono soluzioni intralogistiche complete, sistemi di magazzino automatizzati e software di logistica di magazzino. In tutto il mondo clienti dei settori Healthcare, Retail/E-Commerce, Food Retail e Industry si affidano all’esperienza e alla carica innovativa del gruppo. KNAPP è specialista nella realizzazione di soluzioni nel settore alimentare e della gestione dei resi, per cui soddisfa al meglio le esigenze specifiche.

www.knapp.com
www.migrosluzern.ch

Knapp Migros Lucerna
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI