Comunicati

KNAPP AG cresce in tutto il mondo ed investe in ricerca e sviluppo

KNAPP AG, azienda leader nella tecnologia e sviluppatrice di soluzioni intelligenti per la distribuzione e la produzione, è cresciuta costantemente nell’ultimo anno fiscale. I suoi oltre 4.500 dipendenti in tutto il mondo hanno contribuito a raggiungere un’eccellente performance annuale.

I numeri parlano da soli: Il fatturato netto è aumentato del 34,5% a 954 milioni di euro e il volume degli ordini ha superato per la prima volta nella storia dell’azienda il miliardo di euro. Rispetto all’anno precedente, l’utile di KNAPP AG è cresciuto del 44,2%, con un EBIT di 65,2 milioni di euro. Il consiglio direttivo di Gerald Hofer, Franz Mathi e Christian Grabner, è lieto del successo finanziario stabile e lo attribuisce ai continui investimenti. Solo nell’ultimo anno l’azienda ha investito oltre 43 milioni di euro in edifici e infrastrutture e altri 48 milioni in ricerca e sviluppo, con un aumento del 25%. “L’innovazione e lo sviluppo rimangono due degli obiettivi principali di KNAPP AG”, ha confermato Franz Mathi, KNAPP COO. “Nell’ultimo anno abbiamo ampliato le nostre sedi di Leoben e Dobl e rafforzato la nostra presenza in Polonia, Slovenia e Croazia, tramite l’acquisizione di diverse aziende. In futuro investiremo nell’espansione delle nostre filiali in Austria e in tutto il resto del mondo”.

Il consiglio direttivo di KNAPP con Franz Mathi, Gerald Hofer e Christian Grabner

Il consiglio direttivo di KNAPP con Franz Mathi, Gerald Hofer e Christian Grabner

KNAPP membro attivo della società

“Siamo orgogliosi del nostro successo come azienda. La nostra sede centrale si trova in Stiria, regime alla quale insieme ai nostri dipendenti, diamo un importante contributo al bene comune”, ha affermato Gerald Hofer, CEO di KNAPP AG. Ogni anno l’azienda paga circa 136 milioni di euro di imposte sui salari, contributi sociali e imposte sugli utili in Austria. Inoltre, vi è una notevole creazione di valore all’interno della regione. KNAPP si considera un membro attivo della società che, da un lato, contribuisce al benessere di quest’ultima e, dall’altro, raccoglie i benefici di una società sostenibile. In questo senso, l’azienda investe in uno sviluppo ecologico e sociale sostenibile. KNAPP sostiene in particolare la protezione dell’ambiente, il che l’ha portata ad avviare l’innovativo programma di mobilità “KNAPP goes green” nell’ultimo anno commerciale come progetto innovativo. L’iniziativa promuove i veicoli elettrici e l’utilizzo dei trasporti pubblici. Attualmente vi partecipano oltre 370 dipendenti e sono in progetto ulteriori iniziative. La sostenibilità è garantita anche da un impianto fotovoltaico sul tetto della sede aziendale, che ha una potenza massima di quasi 200 kWh. L’energia solare non solo alimenta gli uffici, ma anche 28 stazioni di ricarica per auto elettriche. 1,4 milioni di euro sono stati investiti nell’iniziativa umbrella “KNAPP goes green” (biglietti del trasporto pubblico, auto, furgoni, impianto fotovoltaico, stazioni di ricarica, ecc.) Lavorare con Alpha Nova è anche un modo in cui KNAPP si assume la responsabilità sociale. Numerose persone con disabilità lavorano ogni giorno in azienda, svolgendo compiti adeguati alle loro capacità individuali.

Knapp Bilancio

Photo: ©KNAPP/Kanizaj
“KNAPP goes green”: È disponibile un’ampia flotta di auto elettriche. Di fronte: Katrin Pucher, vicepresidente dei sistemi di gestione integrata e Franz Mathi, COO di KNAPP AG con l’Energy Globe Styria Award 2019.

I dipendenti svolgono un ruolo importante nel raggiungimento del successo

Il numero di dipendenti in tutto il mondo è cresciuto notevolmente ed è ora di oltre 4.500 unità. In totale, ci sono oltre 700 nuovi dipendenti. “Come azienda, siamo abituati a evolvere costantemente e a reinventarci in determinati settori. Una delle principali sfide che dobbiamo affrontare è quella di trovare i dipendenti giusti e integrarli nell’azienda”, ha spiegato Christian Grabner, CFO di KNAPP. “Per aiutarci, negli ultimi anni abbiamo investito in attività di employer branding”. Le eccellenti prospettive di carriera in un entusiasmante ambiente tecnico e internazionale e un’atmosfera di lavoro positiva sono promosse: per esempio è stata realizzata una caffetteria aziendale ultramoderna, un programma interno di fitness, da un asilo nido e da una scuola materna per i figli dei dipendenti e la KNAPPacademy, che offre opportunità di formazione continua. I valori di trasparenza, coraggio, affidabilità, creatività e apprezzamento caratterizzano la cultura aziendale di KNAPP e si riflettono nell’interazione con i colleghi, l’ambiente e la società nel suo complesso.

Prospettive e tendenze

“La crescita degli ultimi due anni è stata eccezionale in termini di aumento del portafoglio ordini”, ha affermato Christian Grabner, CFO di KNAPP. “Stiamo mirando ad una ulteriore crescita sostenibile per il futuro e a tal proposito abbiamo fatto importanti investimenti, tra cui la costruzione del nuovo centro di innovazione e di nuovi padiglioni a Hart bei Graz, nonché l’ampliamento delle nostre sedi di Dobl e Leoben per sostenere questa crescita. Oltre a questo, stiamo cercando di espanderci a livello internazionale, anche con una nuova sede centrale negli Stati Uniti”.

“Le catena di creazione dei valori per prodotti e servizi sono in continua evoluzione. È fondamentale cambiare con loro e riconoscere le nuove tendenze”, ha aggiunto Gerald Hofer. “In futuro dovremo lavorare con network altamente integrati che si estendono dalla produzione fino al cliente finale. Ci sono nuovi approcci tecnologici che utilizziamo come base per le nostre soluzioni”, ha spiegato Frank Mathi, COO di KNAPP, sul potenziale di sviluppo futuro.

Knapp Bilancio

KNAPP in breve

KNAPP è un’azienda tecnologica leader e fornisce soluzioni intelligenti per la distribuzione e produzione. Numerose innovazioni provenienti dalla sede centrale austriaca hanno girato il mondo con successo. La conoscenza dell’industria è un aspetto importante del successo dell’azienda. Ogni anno, il gruppo KNAPP investe circa 48 milioni di euro in ricerca e sviluppo. L’azienda ha circa 4,500 dipendenti il tutto il mondo tra i quali più di 2,100 nella sede centrale a Hart bei Graz.

Knapp Bilancio
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI