Interviste

Intervista ad Angela Iorio, Director, Customer Advocacy, Partners & Social di ToolsGroup

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?

Partecipiamo con regolarità al Global Summit Logistics & Manufacturing poiché consideriamo questo evento di fondamentale importanza per instaurare un dialogo diretto con le aziende, con l’obiettivo di discutere le tendenze di mercato, le sfide logistiche e della supply chain, e le concrete proposte per migliorare l’efficienza. Inoltre, attendiamo con grande interesse di ascoltare dalle aziende presenti come le esigenze sono cambiate alla luce degli ultimi mutamenti socioeconomici.

Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

I trend chiave riguardano principalmente il potenziamento delle performance di inventario per massimizzare entrate e redditività, la creazione di processi resilienti per far fronte alle incertezze e rispondere prontamente alle interruzioni di domanda/offerta, l’adozione di tecnologie potenziate da AI, il miglioramento dell’esperienza cliente grazie alla visibilità in tempo reale sulla catena end-to-end.
ToolsGroup è specificamente orientata a rispondere a queste sfide e a offrire soluzioni per supportare le aziende in questo contesto in continua evoluzione. La nostra missione è di aiutare le aziende a raggiungere questi obiettivi e a gestire in modo più efficace ed efficiente la loro supply chain.

Automazione e valorizzazione delle risorse umane: come potete aiutare i vostri clienti a vincere una sfida così complessa e a non rimanere indietro?

Il concetto di “automazione digitale centrata sull’essere umano” mette in luce l’importanza di integrare l’intelligenza artificiale con il contributo umano. Nonostante l’efficacia dei sistemi di machine learning, la presenza di dati estremamente variabili impedisce di raggiungere una piena affidabilità al 100%. L’automazione non sostituisce il ruolo umano ma, al contrario, evidenzia la sua rilevanza cruciale in queste dinamiche.

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?

Fin dagli esordi, ToolsGroup ha operato in veste di pioniere nella gestione della supply chain, distinguendosi per essere stata la prima a sviluppare, adottare e applicare nuove tecnologie e strategie innovative. Abbiamo introdotto concetti rivoluzionari, aprendo la strada in molteplici ambiti chiave. Siamo stati i primi a concepire previsioni basate su modelli probabilistici, adottare l’apprendimento automatico nell’ambito della supply chain e incorporare l’ottimizzazione delle scorte multilivello. Oggi, vantiamo una delle esperienze più consolidate nell’ambito del software per la supply chain.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?

La prova tangibile della nostra efficacia emerge dai numerosi casi di successo dei nostri clienti, i quali hanno visto potenziare le proprie performance aziendali. Questi successi parlano a chiare lettere del nostro impegno nel contribuire a un futuro sostenibile e di successo. Siamo orgogliosi di essere partner dei nostri clienti in questa straordinaria avventura.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI