Interviste

Intervista ad Alfio Nucifora, Head of Innovation di VAR BMS – Var Group Company

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit24. Cosa vi aspettate da questo evento e con che spirito vi apprestate a parteciparvi?

Buongiorno, il Global Summit è diventato per noi un appuntamento ricorrente ed imperdibile. Partecipiamo con entusiasmo anche quest’anno, dopo il successo nelle precedenti edizioni, certi che anche questa volta incontreremo un numero molto alto di visitatori al nostro tavolo e a teatro durante lo speech.

Qual è, a vostro parere, il più importante trend di settore che caratterizzerà i prossimi anni e che le aziende non possono ignorare? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

Tra i trend più evidenti c’è sicuramente quello dell’Intelligenza Artificiale (IA). L’IA è presente, non più futuro, ed è qui per restare: è sempre più̀ diffusa e il suo impatto sui processi di business è molto evidente.
Il consiglio che diamo ai Clienti è di approcciare l’IA attraverso l’utilizzo di soluzioni per l’ottimizzazione dei processi aziendali e la massimizzazione della produttività dei dipendenti.
Var BMS (Var Group Company) utilizza da anni servizi e strumenti di IA all’interno delle proprie soluzioni applicative per consentire ai Clienti di raggiungere nuovi livelli di produttività ed efficienza.
Al Global Summit Logistics & Manufacturing presenteremo due nostre soluzioni basate su AI, iPick (WMS innovativo) e iEntry (entrata merci automatica), innovative anche in fase di proposizione: sono infatti fruibili in modalità SAAS (software as a service) e, poiché non prevedono investimenti per il loro acquisto, garantiscono un pay-back immediato. I nostri clienti pagano, infatti, un piccolo canone di utilizzo della soluzione innovativa, indipendentemente dal numero di utenti.

Efficienza, sostenibilità, capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti: questo e cos’altro, per un’azienda che faccia della logistica un punto di forza, anziché una sfida difficile e onerosa da affrontare e vincere?

L’aumento della competizione impone il raggiungimento di elevati livelli di servizio per garantire la crescita e mantenere la posizione di mercato.
L’intensificazione dell’imprevedibilità della domanda, della frequenza di picking, della sempre più necessaria puntualità nella consegna degli ordini sono solo alcune delle tendenze in corso che aumentano la complessità della logistica interna e non solo.
Le aziende stanno utilizzando sempre più frequentemente soluzioni basate su Intelligenza Artificiale (IA) per efficientare ulteriormente i processi e per ottimizzare il rapporto tra carico di lavoro e forza lavoro.
Le soluzioni iPick e iEntry, che presenteremo all’Evento, rispondono pienamente alle esigenze delle Aziende, grazie alle funzionalità di IA.

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?

Sicuramente di investire su soluzioni applicative di ultima generazione, basate su Intelligenza Artificiale e offerte in modalità SAAS (Software As A Service). Tali soluzioni prevedono infatti investimenti inferiori rispetto al passato, tempi ristretti di adozione, di svolgere il lavoro più velocemente e con meno errori e, infine, permette di far concentrare le persone su attività a maggior valore aggiunto.

Perché un visitatore del #GLMSummit24 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo? Cosa siete in grado di proporre in questa delicata fase di transizione?

La nostra organizzazione si differenzia rispetto ai competitor specializzati su una soluzione verticale.
Il nostro è un approccio consulenziale e solitamente, prima di presentare le nostre soluzioni, partiamo dall’ascolto delle esigenze dei nostri Clienti, dall’analisi dei loro processi e dai punti di miglioramento che siamo in grado di evidenziare. Solo successivamente indichiamo la soluzione più efficace per loro, sulla base delle esperienze maturate su altri clienti dello stesso settore.
In Var Group, infatti, grazie alla continua contaminazione tra Innovation Manager e consulenti di processo (ERP), riusciamo ad ampliare la nostra proposta con un’offerta che abbraccia l’intera gamma IT di servizi, soluzioni e tecnologie.
Disegniamo e realizziamo soluzioni basate sempre su tecnologie di ultima generazione che si traducono in vantaggi concreti per il business dei nostri Clienti.
Al nostro tavolo del #GLSummit24 il visitatore potrà vedere soluzioni veramente innovative, molto efficaci e di semplice utilizzo, come iPick (WMS innovativo) e iEntry (entrata merci automatica).
Portiamo al #GLSummit24 anche le testimonianze dei nostri clienti che raccontano la loro esperienza di successo con le nostre soluzioni.

Alfio Nucifora di VAR BMS
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI