Interviste

Intervista ad Alessandro Cattini, System Sales Manager di Kardex Italia

Buongiorno Alessandro Cattini, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?

Credo che il Global Summit sia l’occasione perfetta per avere un confronto diretto col mondo dell’intralogistica e le relative aziende. Si tratta dunque di una “bella vetrina” per proporre le proprie novità ed incontrare possibili nuovi contatti, ma anche di un’opportunità per fare il punto su quanto proposto dagli altri players, non necessariamente dai nostri concorrenti, in modo da rimanere sempre aggiornati sul panorama italiano. 

Cosa avete apprezzato delle precedenti edizioni del Global Summit cui avete partecipato?

L’aspetto che più è stato apprezzato è sicuramente la possibilità di avere un’agenda di incontri mirati tramite selezione incrociata. Il tutto, sommato all’opportunità di assistere e/o di proporre presentazioni a tema specifico affidate a relatori esperti del settore.

Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

In questo ambiente dinamico, nascono nuove applicazioni ed esigenze del mercato e dei clienti che si riflettono nelle tendenze sociali e tecnologiche, che a loro volta influenzeranno direttamente industrie ed interi mercati. Secondo il Kardex Trend Radar 2023/2024 le maggiori tendenze nel mondo dell’intralogistica saranno: l’affermarsi del micro-fulfillment e dell’importanza dell’ergonomia all’interno del magazzino; il diffondersi dell’utilizzo delle interfacce utente naturali; il potenziamento della sicurezza informatica; l’implementazione di robotica di magazzino e di sistemi per il picking automatizzato anche in aziende di piccola e media dimensione ed infine l’investimento per effettuare analisi predittive.

In qualità di leader del settore, Kardex comprende le complessità dell’intralogistica e migliora continuamente il proprio portafoglio per garantire tecnologie sempre innovative, personalizzando le soluzioni per soddisfare le esigenze specifiche di ciascun cliente, in vari settori, attraverso un approccio integrato e flessibile.

I nostri sistemi automatizzati di stoccaggio, recupero e movimentazione dei materiali si basano su decenni di collaborazione con piccole e grandi imprese presenti a livello globale. Abbiamo osservato come ogni settore sia caratterizzato da sfide e richieste uniche, e miglioriamo regolarmente il nostro portafoglio in base alle tendenze in continua evoluzione e alle esigenze dei consumatori. Affinché le operazioni di magazzino abbiano successo, è fondamentale essere aperti al cambiamento ed adattare nuove tecnologie e processi.

Perché un visitatore del #GLMSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?

La gamma di soluzioni per lo stoccaggio automatico Kardex supporta le aziende nel massimizzare in primis l’utilizzo degli spazi all’interno del magazzino, oltre che ad incrementare le performance di gestione delle referenze ed a ottimizzare le operazioni logistiche. Siamo un’azienda finanziariamente solida, che ci rende un partner ideale per chi ha la necessità di compiere investimenti, anche importanti, nell’automazione di magazzino.

Alessandro Cattini di Kardex Remstar
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI