Interviste

Intervista ad Alessandra Broccoli, MES/APS Expert & Sales Manager Aggity Italy

Buongiorno Alessandra Broccoli, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit22. Cosa vi aspettate da questo evento?

Come gestire la Supply Chain di oggi e del futuro è un argomento di primo piano per le aziende che si trovano a dover affrontare le criticità delle catene di fornitura, la crescente volatilità dei prezzi, il rincaro energia. Pertanto dal Global Summit ci aspettiamo di confrontarci con manager di aziende che stanno orientando le loro scelte per creare imprese che guardano al futuro, desiderosi di trovare soluzioni e strumenti efficaci per gestire tutte queste complessità, soprattutto in un momento di mancanza di talenti, dove quindi l’investimento in tecnologia è ancora più importante per essere “agili e tempestivi”, comprendere e prevedere la domanda.

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Possono produzione, logistica e distribuzione andare davvero in questa direzione? E come può la vostra realtà aiutare i propri clienti in questo obiettivo?

Produzione e logistica possono e devono necessariamente andare nella direzione della sostenibilità. L’Industria 4.0 mette proprio al centro la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa, favorendone la sua transizione verso il paradigma dell’economia circolare e migliorando la sostenibilità energetica dell’azienda.

Aggity supporta le aziende a raggiungere proprio questi obiettivi. Da un lato offriamo la nostra esperienza e consulenza, dall’altro forniamo la giusta tecnologia. Soluzioni IoT, MES & APS: le 3 soluzioni integrate per l’OEE energetico della fabbrica. Monitoraggio dei consumi, efficientamento dei processi e risparmio energetico.

Le massicce interruzioni della supply chain occorse nel 2020 e nel 2021 stanno convincendo molte aziende che si debba nuovamente cambiare paradigma e che il mondo precedente alla Pandemia non esisterà più. Quali passi consigliereste a chi volesse ottimizzare la logistica della propria azienda in questo nuovo scenario?

La pandemia prima, il conflitto russo-ucraino e l’evoluzione regolamentare sulle tematiche ESG in seguito hanno avuto importanti impatti sulla Supply Chain. Il modello tradizionale non è più adatto a gestire queste sfide, vanno quindi pensate nuove logiche e nuovi modelli. I nostri consigli sono di agire su 4 leve principali:

  1. far evolvere la supply chain all’interno dell’azienda;
  2. puntare su automazione e digitalizzazione della supply chain;
  3. integrare acquisti, produzione e logistica per avere processi interconnessi ed informazioni centralizzate;
  4. uso degli Analytics e processi Data Driven, per essere aziende camaleontiche, capaci di prevedere i flussi e prendere le giuste decisioni.

Le aziende ben connesse, dal punto di vista digitale e Data driven, hanno e avranno sicuramente una marcia in più.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?

Il valore aggiunto di Aggity risiede sia nei suoi servizi che nelle soluzioni offerte.

Siamo una delle poche realtà italiane a realizzare progetti IoT, MES & APS a livello internazionale, grazie al potere del nostro gruppo composto da un ecosistema di +350 persone, con un’esperienza ultraventennale di fabbrica ed implementazione di progetti di pianificazione ed ottimizzazione delle operations in + 350 aziende. Lavorare con aziende strutturate ed internazionali ci permette inoltre di migliorare ed affinare sempre la nostra metodologia di progetto, oggi piuttosto collaudata.

Stessa cosa dicasi per i prodotti da noi forniti. Si tratta di piattaforme internazionali, pertanto di prodotti industriali, e non di soluzioni nate nel tempo sfruttando i progetti realizzati in alcuni settori. Parliamo di piattaforme ingegnerizzate, conformi agli standard ed evolute, che crescono al cambiare delle complessità e delle tendenze globali da gestire.

Perché un visitatore del #GLMSummit22 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?

Chi si siede al tavolo Aggity potrà ricevere risposte, soluzioni e strumenti concreti per ottimizzare la Supply Chain. Combiniamo la nostra esperienza e consulenza nell’implementazione di + 350 progetti in ambito Supply Chain con le migliori, più evolute e referenziate piattaforme sul mercato IoT, MES & APS, di cui siamo i Master Partner per Italia, Europa ed Americhe. Il nostro grande valore aggiunto sta poi nell’Integrazione. Un’unica piattaforma integrata per implementare la Fabbrica 4.0, dall’automazione, IoT, MES, Pianificazione & Schedulazione della Produzione. Un Unico Partner a cui poter affidare la propria Fabbrica.

11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI