Interviste

Intervista ad Alberto Brumana, founder e general manager di Brumana

Buongiorno Alberto Brumana, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit22. Cosa vi aspettate da questo evento?

Buongiorno e grazie a Lei per questa opportunità. La nostra aspettativa è quella di confrontarci con una platea specializzata che possa valutare ed apprezzare il grandissimo supporto offerto alla loro attività dal nostro know-how e dal nostro “Metodo B.O.System”

Se avete già preso parte ad altre edizioni del Global Summit, cosa avete apprezzato delle altre partecipazioni?

Questa è la prima volta ma conosciamo bene la manifestazione.

Ne abbiamo sempre apprezzata la serietà e lo spessore professionale ed è proprio sulla base di questi presupposti abbiamo deciso di essere presenti.

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Possono produzione, logistica e distribuzione andare davvero in questa direzione? E come può la vostra realtà aiutare i propri clienti in questo obiettivo?

Lei sta cogliendo nel segno, toccando uno degli atout dei nostri servizi.

Da anni investiamo per essere sempre al passo con i tempi e per rispondere alle reali esigenze che le aziende manufatturiere ci segnalano.

Come Lei ha anticipato, oggi la sensibilità verso l’ambiente ed il sociale è sempre più marcata investendo anche le politiche di sostenibilità ESG.

Il nostro “Metodo B.O.System” si basa su un Transportation Management System di nostra creazione il quale è il primo ad essere stato certificato green. Questo significa che possiamo informare il nostro Cliente in merito alla carbon footprint generata da ogni sua singola spedizione così che, volendo, egli possa intervenire per modificarla ed eventualmente renderla nota alla propria clientela.

Le massicce interruzioni della supply chain occorse nel 2020 e nel 2021 stanno convincendo molte aziende che si debba nuovamente cambiare paradigma e che il mondo precedente alla Pandemia non esisterà più. Quali passi consigliereste a chi volesse ottimizzare la logistica della propria azienda in questo nuovo scenario?

Non Le rispondo con parole mie ma con quelle che mi ha scritto recentemente un nuovo Cliente e che rappresentano plasticamente la nostra mission aziendale: “Egregio Alberto, ma perché non ci siamo conosciuti prima? Grazie al vostro aiuto ho finalmente tutto sotto controllo. So con certezza quando verrà eseguita la presa, chi la farà e soprattutto che costo avrà! […] ma sa quanto tempo buttavamo per verificare e riconciliare i prezzi preventivati e quelli che venivano realmente fatturati??[…] adesso ci basta un click ed abbiamo tutta la documentazione a disposizione.

[…] ma più di tutto grazie per aver mantenuto le promesse e non lasciarci mai soli ogni volta che abbiamo bisogno e per aver reso sereno l’ambiente di lavoro. […] adesso che sono finalmente più tranquillo ed ho molto più tempo – quello che grazie a voi abbiamo guadagnato – deve venire a trovarmi prima delle ferie per un caffè in tutta calma […].”

Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse oggi per scoprire le migliori opportunità del settore e iniziare a lavorare con voi e per poter implementare queste possibilità nella propria attività?

Se già non se lo poteva permettere in passato, oggi ancor di più un titolare di azienda, un manager non si può permettere di non essere curioso.

Intendo quella curiosità che non ti fa mai sedere sugli allori perché c’è sempre un altro modo per fare meglio, prima e con minor costo quello che già stai facendo a modo tuo. La soluzione è lì da qualche parte e tu devi arrivare prima che ci arrivino i tuoi concorrenti.

Ecco noi siamo qui per mettere a disposizione dei nostri Clienti le competenze che in decenni abbiamo maturate nel settore delle spedizioni, per ridurre ed ottimizzare i costi di nolo e quelli indotti.

In una parola noi siamo qui per rispondere alle vostre esigenze, presenti e future, per crescere assieme, per far sì che non siate semplici spettatori ma abbiate più tempo utile per la vostra azienda e per la vostra vita.

Alberto Brumana di Brumana Srl
12° Global Summit Logistics & Manufacturing
19 | 20 NOVEMBRE 2025
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI