Interviste

Intervista a Sergio Virmilli, Area Manager divisione Intralogistics Solutions di STILL

Buongiorno Sergio Virmilli, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit21. Cosa vi aspettate da questo evento, finalmente di nuovo in presenza?
Mi aspetto grande partecipazione e curiosità. Dopo un iniziale rallentamento dovuto all’emergenza sanitaria, il mercato sta ora attraversando una fase di grande crescita. I clienti guardano con rinnovata fiducia al futuro, ed anche grazie a una serie di incentivi all’innovazione disponibili in questo periodo sono molto interessati a prodotti e soluzioni innovative in grado di far evolvere e migliorare i processi logistici dei propri impianti e magazzini. In un mondo che va sempre più veloce la logistica, che prima era considerata una commodity, è oggi diventata un fattore competitivo determinante. Tanto che il successo o il fallimento di moltissime imprese dipende ormai proprio dall’efficienza dei processi logistici.

Cosa consigliereste ad un nuovo cliente che vi contattasse oggi per scoprire le migliori opportunità del settore e iniziare a lavorare con voi e per poter implementare queste possibilità nella propria attività?
Di non rivolgersi a noi solo per comprare un prodotto, ma per studiare insieme una soluzione, un sistema integrato. La logistica è in continua evoluzione, tecnologia e automazione stanno accelerando l’evolversi il settore, rendendo possibili livelli di efficienza, precisione e sicurezza prima impensabili. Per ottenere i migliori risultati è però imprescindibile partire da uno studio delle esigenze e dello specifico contesto in cui opera il cliente: ci sono aziende nelle quali è possibile automatizzare completamente i processi, altre in cui è meglio optare per macchine semiautomatiche e altre ancora in cui la scelta più conveniente è adottare macchine convenzionali. Proprio per questo STILL ha creato la divisione Intralogistics Solutions, una squadra di esperti che guida le aziende nell’intricato labirinto delle soluzioni offerte dall’industria 4.0 e le assiste nell’intero percorso che va dall’analisi delle potenzialità, allo sviluppo fino all’attuazione di ogni singolo progetto logistico. Chi si affida a STILL, quindi, non solo sceglie i migliori e più evoluti carrelli sul mercato, ma riceve una consulenza professionale in grado di individuare le criticità da risolvere. Ed è proprio attraverso questa consulenza che possiamo offrire ai clienti un reale vantaggio, che va ben oltre il beneficio che si otterrebbe solo acquistando un carrello nuovo.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?
STILL è un Gruppo leader mondiale nell’offerta dei più moderni sistemi per la logistica integrata che può contare sulla più solida e capillare rete di vendita e assistenza sul territorio italiano, composta da 7 filiali dirette e oltre 60 partner. Questo ci consente di essere sempre vicini ai clienti, garantendo eccezionali livelli di servizio. Disponiamo inoltre di un’amplissima gamma di prodotti. La nostra gamma di carrelli è composta da oltre 60 modelli adatti a rispondere a qualsiasi esigenza: dai carrelli controbilanciati elettrici e termici fino a 8 tonnellate ai transpallet manuali, dai complessi carrelli trilaterali per magazzini intensivi ai trattori. Prodotti disponibili sia per l’acquisto che per il noleggio, formula sempre più apprezzata dai clienti che sono alla ricerca di maggiore flessibilità e mezzi sempre aggiornati. Inoltre abbiamo una amplissima gamma di soluzioni disponibili in termini di scaffalature e software WMS di magazzino.

Perché un visitatore del #GLMSummit21 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?
Perché STILL si è sempre distinta per la capacità di spostare in avanti le frontiere dell’innovazione. E la nostra gamma di offerta di soluzioni logistiche è completa, articolata e focalizzata alle esigenze customizzate dei clienti. Non solo carrelli ma soluzioni hardware e software per una progettazione di soluzioni complete “chiavi-in-mano” per ogni tipologia di richiesta ed esigenza: carrelli innovativi ed altamente affidabili, impianti di scaffalature di ogni tipologia, software WMS, Fleet management solutions, energy solutions, lean production. E potrei continuare. Ogni giorno tutti ci chiediamo cosa ci riserverà il futuro. Ecco, per conoscere il futuro della logistica consiglierei ai visitatori del summit di sedersi al nostro tavolo.

Grazie per averci concesso questa intervista, ci vediamo al Global Summit.

Sergio Virmilli di Still
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI