Interviste

Intervista a Roberto De Gasperin, Direttore Generale di Crown Lift Trucks

Buongiorno Roberto De Gasperin, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit19. Cosa vi aspettate da questo evento? Con quale spirito vi apprestate a prendervi parte?
Ci aspettiamo di avere la possibilità di informare tutti i nostri attuali Clienti ed i potenziali futuri sui nuovi prodotti e sugli sviluppi introdotti recentemente da Crown, uno dei cinque principali attori globali nell’arena Intralogistica.
Abbiamo già partecipato agli #GLMSummit degli anni scorsi e siamo entusiasti ed ansiosi di prendere parte all’edizione 2019 che è, a nostro avviso, uno dei più importanti eventi nel mercato italiano.

Ci sono delle novità che presenterete al #GLMSummit19 o un prodotto o servizio che metterete in qualche modo in evidenza o di cui volete accennare in queste righe?
Recentemente Crown ha lanciato numerosi prodotti innovativi e soluzioni all’avanguardia ma ci concentreremo sulla nostra innovativa e straordinaria serie di carrelli retrattili ESR 1000 e sul nostro nuovo e “disruptive” software GENA.

Si dice che la seconda metà del secolo sarà dominata da robot e intelligenza artificiale e in molti temono che il lavoro dell’uomo ne risentirà, fino a rischiare quasi di scomparire. Voi come vedete questa fase?
Siamo convinti che la robotica e l’intelligenza artificiale avranno in futuro un ruolo cruciale ma siamo altrettanto sicuri che il fattore umano rimarrà sempre determinante e insostituibile. Molto probabilmente le conoscenze e l’esperienza richiesta ai futuri lavoratori saranno diverse da quelle attuali e, di conseguenza, si presenteranno nuove opportunità professionali per le persone che saranno in grado di essere preparate a raccogliere le nuove sfide del mercato.

La raccolta e l’analisi dei dati sta diventando cruciale, tanto che oramai si parla, in tutti i settori, di data driven company e della loro capacità di anticipare le esigenze del mercato e dei clienti. Come vedete questi progressi nel vostro settore?
Crown sta già raccogliendo dati dai propri carrelli in servizio in tutto il mondo ed abbiamo intenzione di continuare in modo più ampio e sempre più approfondito lungo questo percorso. L’approccio analitico basato sui dati raccolti costituisce la necessaria premessa per il nostro sviluppo futuro in termini di: nuovi prodotti, servizi innovativi, manutenzione predittiva, etc.

Mai come quest’anno si è parlato di ambiente, di cambiamenti climatici e di aziende che virano verso atteggiamenti e strategie più verdi. Come può la logistica diventare davvero green e sostenibile?
L’impegno sostenibile di Crown nei confronti dei nostri Dipendenti, delle comunità locali e dell’ambiente mondiale è iniziato decenni fa. “Crown ecologic” è uno dei nostri motti e noi manteniamo sempre le nostre promesse! Ambiente pulito, business intelligente ed economia circolare sono alcuni fra i nostri più importanti mantra.

Chiudete gli occhi e immaginate la vostra azienda nel 2025: cosa vedete e come pensate di arrivarci?
È una previsione facile! Crown continuerà ad essere leader del mercato intralogistico e punto di riferimento per tutti i nostri stakeholder. Come pensiamo di arrivarci? Continuando sullo stesso percorso che Crown ha mantenuto negli ultimi 74 anni!

Perché un visitatore del Global Summit Logistics & Manufacturing 2019 dovrebbe sedersi al vostro tavolo? Cosa può offrire la vostra azienda più o meglio delle altre?
Tutti coloro che sono sinceramente interessati a conoscere gli ultimi sviluppi del mondo dell’intralogistica dovrebbero farci visita poiché noi siamo leader in questo settore non avendo come riferimento i concorrenti ma concentrandoci sempre sui nostri Clienti che ci sono fedeli e con i quali abbiamo rapporti di partnership di lungo periodo.

Roberto De Gasperin, General Manager Di Crown Lift Trucks S.R.L.
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI