Interviste

Intervista a Pierpaolo Rossi, Senior Sales Manager di Barware

Buongiorno, grazie per questa intervista e per la partecipazione a #GLMSummit23. Cosa vi aspettate da questo evento?

Vogliamo far conoscere innovazione e dar visibilità a nuove soluzioni nella logistica e nell’industria 4.0, portando a clienti e prospect nuovi attori tecnologici.

Quali sono, a vostro parere, i più importanti trend di settore che caratterizzeranno i prossimi anni? Quali le vostre proposte o soluzioni in merito?

Sicuramente la produzione industriale e la logistica hanno fatto un salto generazionale importante, ed è quindi fondamentale che la tecnologia sia a supporto di questo trend. Si parla quindi di automazione, di intelligenza artificiale, di aiuto all’attuale forza lavoro, con soluzioni di robotica e di comunicazione avanzata, che possano ottimizzare i processi produttivi e gestionali.

Cosa ci insegnano i tre anni della Pandemia e come avete aiutato i vostri clienti in quella difficile situazione? Cosa resta in termini di strategia e processi?

Durante la pandemia siamo sempre stati a supporto dei nostri clienti, che avevano necessità di essere rapidi ed efficaci sia nella produzione che nella consegna di beni di prima necessità. Il post pandemia ha determinato una conseguente rivisitazione dei processi, per l’adeguamento e l’ottimizzazione dei sistemi che potessero efficientare la filiera produttiva, lo stoccaggio, la spedizione e le consegne. In pratica a 360° tutti i processi relativi a soddisfare i clienti dal produttore al consumatore.  

Cosa proponete ai vostri clienti per contenere al massimo i rischi legati alle molte emergenze e criticità di questi anni?

Di strutturarsi, di rivisitare i processi e di valutare la parte Informatica, che racchiude a 360° anche la sicurezza, il Data Center, Il Cloud, il WMS e vedere tutto ciò come di fondamentale e primaria necessità e non più come un costo, sempre e solitamente misurato in questo modo da CEO e CFO. Inoltre, necessario investire in risorse e in aziende che sono già strutturate e che possano offrire consulenza e servizi chiavi in mano.

Automazione e valorizzazione delle risorse umane: come potete aiutare i vostri clienti a vincere una sfida così complessa e a non rimanere indietro?

Certificazioni, competenze ed esperienza. Noi abbiamo sempre investito in risorse che possano essere in prima linea con i nostri clienti. Loro, i clienti, sono parte di una strategia vincente che deve essere condivisa come modello di partnership, con una relazione di lungo periodo.

Se aveste una sola breve frase per convincere un vostro cliente a fare un importante investimento per l’innovazione e la competitività della sua azienda, cosa gli direste e cosa gli proporreste?

Di Investire per Innovare e Innovare per crescere! Gli porrei queste domande: Sei in grado di soddisfare pienamente i tuoi clienti? Riesci a fornire quel valore aggiunto che hai e soprattutto, i tuoi clienti lo vedono? Ti percepiscono come il n.1 del tuo settore?

Qual è la vostra ricetta per lo smart manufacturing? Quali le priorità e quale il percorso verso questo fondamentale obiettivo?

Per avere una filiera efficiente bisogna necessariamente ri-partire da uno studio di processi che coinvolge a 360° l’azienda. Quindi i processi di produzione e di logistica devono essere rivisitati ed efficientati, aggiornati sulla base delle esigenze che evolvono e cambiano naturalmente nel corso del tempo, sempre più rapidamente.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre e come comunicate tale differenza a chi ancora non vi conosce?

Anche noi evolviamo e cresciamo con i nostri clienti. Proprio perché ci affidiamo a loro nel capire le loro esigenze e nel trovare poi una soluzione. Per questo i nostri clienti ci scelgono. Li prendiamo per mano, come i bambini da piccoli, e speriamo di poterli avere per sempre, non come clienti, ma come partner strategici per la loro e la nostra crescita!

Perché un visitatore del #GLMSummit23 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?

Perché se riusciamo a trasmettergli i valori di affidabilità, competenza, esperienza, ricerca e partnership strategica, assieme possiamo sicuramente affrontare il futuro!

Pierpaolo Rossi di BarWare
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
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