Interviste

Intervista a Paolo Arduini, Managing Director di ICDC – Industrial Components Distribution Centres

Buongiorno Arduini e grazie per averci concesso questa intervista e per la partecipazione al #GLMSummit22. Il tema della sostenibilità è sempre più al centro del dibattito e le aziende più impegnate in questo ambito iniziano a veder premiati i propri sforzi anche in ambito B2B. Possono produzione, logistica e distribuzione andare davvero in questa direzione? E come può la vostra realtà aiutare i propri clienti in questo obiettivo?

Premetto che ICDC Srl si occupa di componentistica industriale.

L’attenzione crescente all’impatto ambientale, si sposa con il nostro lavoro di stock integrator: il contributo di ICDC Srl alle dinamiche di circular economy si pone al termine del processo di sourcing, evitiamo che il carbon footprint già generato da surplus di stocks sia disperso e permettiamo la circolarità a queste giacenze. Un recupero di valore sia economico che ambientale.

In cosa ritenete che la vostra azienda si distingua davvero dalle altre?

In ICDC abbiamo creato un modello e dei processi che eliminano le difficoltà operative che abbiamo incontrato in precedenti esperienze, con parti terze, nel fare noi stessi operazioni di destocking via web.

Cosa consigliereste ad un’azienda che vi contattasse oggi per scoprire le migliori opportunità del settore e iniziare a lavorare con voi e per poter implementare queste possibilità nella propria attività?

La qualità della valutazione preliminare è sempre fondamentale: lavorando assieme su semplici basi dati si può ottenere una valutazione delle potenzialità di un progetto di destocking con ICDC, un servizio senza costi per il partner interessato.

Operativamente, le attività d’integrazione peer to peer sono limitate e disegnate per realtà aziendali di varie dimensioni, ma sempre in ottica di automazione processi e minimizzazione delle risorse.

Perché un visitatore del #GLMSummit22 dovrebbe assolutamente sedersi al vostro tavolo?

Sono presenti nell’agenda della vostra azienda temi ESG in termini di sharing and circular economy, impatto ambientale e carbon footprint? Oppure avete la necessità di fare destocking? Siete invitati a raggiungerci per valutare con ICDC Srl come questi temi si possano affrontare tramite un web stocking integrator.

Paolo Arduini di ICDC - Industrial Components Distribution Centre
11° Global Summit Logistics & Manufacturing
20 | 21 NOVEMBRE 2024
ACCEDI QUI se sei registrato o ISCRIVITI